Al momento stai visualizzando Ritocchi low cost? Attenzione!

Ritocchi low cost? Attenzione!

Cerchi su Google low cost? Trovi i voli più economici! Cerchi low cost significato? Trovi la definizione “Di compagnia aerea che, grazie ai bassi costi di gestione, può fare offerte molto vantaggiose”, e l’estensione: “Economico, a buon mercato”. Traduzione letterale dall’inglese costo basso, low cost in realtà è un vero e proprio sistema economico che ottimizza le risorse tagliando i costi, e che può trovare applicazione in molti settori, dal supermercato alla banca, dall’arredamento all’assicurazione, dall’abbigliamento ai prodotti hi tech. Ma può un trattamento di Medicina Estetica o un intervento di Chirurgia Plastica essere low cost? Può cioè essere acquistabile ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello praticato dagli altri “operatori sul mercato” senza che la sicurezza, la salute e il risultato finale ne siano compromessi?

Ciak, si opera! Non è un film, ma la narrazione di una trasformazione, di un makeover, di una rinascita. E tanto per cominciare serve un chirurgo esperto, aggiornato, serio e specializzato. Ne parliamo con il chirurgo plastico Maria Stella Tarico:

“La Chirurgia Plastica low cost, in Italia come all’estero, è il più delle volte a rischio: un costo basso nasconde spesso strutture inadatte, presidi chirurgici scadenti, dispositivi medici di scarso livello, mancato rispetto delle norme di sicurezza, di igiene o di conformità e quindi errori e complicanze evitabili, equipe inesperte e a volte anche chirurghi non specializzati. È un pericolo molto serio per la salute del paziente: un bravo chirurgo non può essere a buon mercato. La perfetta riuscita di un intervento è condizionata da diversi fattori, elementi di fondamentale importanza per ottenere i risultati sperati, ed è lo sguardo attento su tutti questi elementi che fa la differenza”.

Una delle prime cose che un paziente si chiede è il prezzo, e a volte è proprio su questo parametro, sul costo più basso, che si basa la sua scelta. Come renderlo consapevole che la sicurezza non può essere sacrificata in cambio di una promozione?

“Si tratta di proposte appetibili, ma quantomeno sospette. La Chirurgia Plastica e la Medicina Estetica non sono prodotti o servizi che si possono realizzare in serie abbattendone i costi. Un conto è democratizzare i consumi a vantaggio del cliente, tutt’altra cosa è una prestazione medica tailor made di alto valore da realizzare sul paziente come fosse un prezioso abito da sera che calza a pennello, nato su di lui e solo per lui. Come può una catena di montaggio offrire plasticità e unicità? Un intervento è sempre High Value!”

Un buon consiglio? Attendi di avere la possibilità economica per sostenere un trattamento o un intervento, ma evita di cadere vittima della rischiosa logica della migliore offerta.