Lifting del sopracciglio
Lifting del sopracciglio: informazioni generali
Il lifting del sopracciglio, chiamato anche lifting temporale, è oggi una procedura molto richiesta, e consente di alzare le sopracciglia programmando la loro futura posizione e forma in maniera precisa. L’aspetto giovanile e la corretta posizione del sopracciglio hanno un ruolo fondamentale nell’estetica del volto, conferendo uno sguardo più disteso, aperto ed espressivo. I pazienti candidati a questo trattamento sono:
👉 quei soggetti in cui l’abbassamento è causato dall’invecchiamento.
👉 quei soggetti che presentano sopracciglia abbassate, specie nella parte laterale.
👉 quei soggetti che mostrano asimmetria delle sopracciglia.
Il lifting del sopracciglio consente al tempo stesso di sollevare il sopracciglio e correggere in qualche misura l’eccesso di cute della palpebra superiore. E’ una tecnica che mira a stirare la zona perioculare, le cosiddette zampe di gallina, e la coda del sopracciglio, che con il passare degli anni tende a cadere (ptosi) determinando un ripiegamento della cute palpebrale. Il risultato consiste in uno sguardo più giovanile e luminoso, meno invecchiato e triste, ma senza cambiare la forma degli occhi. Le possibili procedure sono il lifting non chirurgico, il filo permanente e l’intervento chirurgico.
La medicina estetica con l’uso della proteina botulinica e dei filler riassorbibili ha reso possibile questo risultato, che non è però permanente, anche se l’effetto estetico finale è molto gradevole.
L’evoluzione di questa procedura per ottenere un lifting delle sopracciglia più duraturo consiste oggi nell’inserire un filo permanente proprio come quello riassorbibile, ma che offre risultati migliori nel tempo e con minima invasività. Il posizionamento del filo si esegue in anestesia locale tramite un piccolo accesso tra i capelli. Non saranno presenti cicatrici visibili. Sono entrambi interventi ambulatoriali che consentono risultati immediati.
Infine la terza procedura è quella di intervenire chirurgicamente. Si ottengono risultati stabili, duraturi fino a 10 anni, maggiormente efficaci e soprattutto personalizzabili dal buon chirurgo, con equilibrio, misura e saggezza. L’incisione è minima, localizzata all’interno del cuoio capelluto, oltre le tempie. Pochi centimetri che nel post operatorio risulteranno invisibili.
Prima dell'intervento
Almeno 2 settimane prima dell’intervento dovranno essere sospese terapie con assunzione di acido acetilsatilico (tipo Aspirina) e fumo. Saranno prescritti gli esami di routine, come elettrocardiogramma e analisi del sangue. Dovrà essere osservato un digiuno di almeno 10 ore da cibi e bevande. E’ indicata inoltre la presenza di un accompagnatore per il rientro a casa dopo l’intervento.
L'intervento
Generalmente in regime di day surgery ed in anestesia locale con sedazione, l’intervento può durare da 1 a 2 ore. In procedura endoscopica saranno necessarie solo piccole incisioni di circa 3 cm all’interno della linea dei capelli. I tessuti saranno sollevati, distesi e stabilizzati nella nuova posizione. Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.
Post operatorio
Dopo l’intervento la regione delle tempie sarà ricoperta da cerotto. Il dolore è di norma controllabile con comuni analgesici. Nei primi 2 giorni è consigliabile mantenere la testa sollevata da qualche cuscino in più del solito durante il riposo a letto, in modo da evitare il gonfiore. La medicazione sarà rimossa dopo 5 giorni dall’intervento, mentre i punti di sutura sul cuoio capelluto saranno rimossi dopo circa 10 giorni. Le normali attività fisiche potranno essere riprese gradualmente dopo la seconda settimana, compresa la guida dell’auto, evitando sforzi particolari o esercizi fisici impegnativi.
Hai delle domande?
Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile