Mastoplastica additiva con grasso autologo

Durata: 3 ore

Ricovero: nessuno

Recupero: 6 giorni

Anestesia: locale

Mastoplastica additiva con grasso autologo: informazioni generali

L’intervento di mastoplastica additiva con grasso autologo permette di trapiantare il proprio grasso, prelevato da zone del corpo dove è più facile trovarne in eccesso (addome, fianchi, cosce, ginocchia) al seno. Questo intervento viene consigliato quando la paziente ha un seno poco sviluppato, quando una mammella è più piccola dell’altra, o quando il seno è leggermente cadente. La perdita di volume, dovuta all’avanzare dell’età, all’allattamento o ad una perdita di peso, potrà così essere compensata in modo sicuro e naturale, in quanto il proprio tessuto adiposo è in assoluto il sistema meno invasivo per risolvere il problema.

L'intervento

La procedura consiste nell’aspirare il grasso dall’area donatrice con cannule molto fini, trattarlo adeguatamente, in modo da selezionarne la parte vitale, che più facilmente potrà attecchire, ed infine iniettare quest’ultima nelle regione mammaria. Il grasso autologo sarà modellato in modo da donare alle mammelle la forma più naturale possibile. Questo trattamento non prevede tagli nè punti di sutura, e i piccoli fori provocati dagli aghi scompaiono molto velocemente.

Anestesia: locale.

Il decorso post-operatorio

È normale che dopo questo piccolo intervento si possano presentare alcuni “disagi” (indolenzimento locale, gonfiore, lividi), che generalmente si risolvono in pochissimi giorni.

Possibili complicanze

Il principale inconveniente dell’intervento di Lipofilling è che una parte o, raramente, la totalità del grasso trapiantato può “riassorbirsi”; in questi casi è possibile ripetere l’intervento dopo alcuni mesi per reintegrare la frazione non attecchita. Talvolta può succedere che il grasso trapiantato, specie se distribuito troppo superficialmente, provochi la comparsa di microcisti, comunque facilmente eliminabili con un trattamento medico o con un piccolo intervento.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile