Al momento stai visualizzando Come affrontare il pre-intervento chirurgico: i suggerimenti che ti faranno dimenticare l’ansia

Come affrontare il pre-intervento chirurgico: i suggerimenti che ti faranno dimenticare l’ansia

10, 9, 8… Countdown partito. La data dell’intervento è già fissata e manca poco. Una nuova storia da vivere con serenità e con qualche ora in più di relax, cullati da un morbido plaid e tanti pensieri positivi. Una trama tutta da scoprire, un viaggio di cambiamento fisico avvincente, ma per alcuni pazienti anche un po’ inquietante. Sei un paziente ansioso? Ecco come affrontare l’ansia prima di un intervento chirurgico. Le principali ragioni della paura di entrare in sala operatoria sono probabilmente queste: non avrai il controllo di ciò che avverrà, speri in un buon esito ma temi che non funzioni come desideri, ti spaventa l’anestesia, il dolore, la durata dei tempi di recupero, le possibili complicazioni. Ok, è umano. Ma cosa si può fare per superare questo momento? Ne parliamo con il chirurgo plastico specialista Maria Stella Tarico:

“La sala operatoria è uno degli ambienti più sicuri, puliti e controllati al mondo. È bene che i fobici della contaminazione e tutti i pazienti in genere sappiano che oggi l’ingresso in sala operatoria prevede un rigido protocollo per la “vestizione” e il “lavaggio” del personale chirurgico, in modo da evitare la possibilità di contaminazione durante l’intervento. Per accedere bisogna rimuovere monili, orologi e indumenti civili e indossare una divisa specifica completa di pantaloni, casacca, calzature, copricapo, guanti sterili e mascherina, accessori monouso. Ruolo fondamentale anche quello del “lavaggio” e della disinfezione delle mani (compresi polsi e avambracci), che è un vero e proprio rito. Inoltre in sala operatoria si mantengono basse temperature non solo per tutelare il comfort degli operatori, ma anche la salute del paziente. Procedure messe in atto per stabilire e mantenere una condizione di disinfezione”.

La soluzione ad ogni paura?

“Ansia o nervosismo possono essere considerate sensazioni naturali quando si è in procinto di affrontare un intervento chirurgico. Le paure sono legittime, ma errori e complicanze sono prevedibili ed evitabili, quando ci si affida a professionisti. Mai optare per una chirurgia low cost. La prima regola è quella di valutare l’esperienza e la professionalità del chirurgo, la qualità di materiali e impianti, l’affidabilità delle strutture”.

Vediamo adesso quali sono i suggerimenti per dissolvere l’ansia.

1 Fidati del tuo chirurgo. La fiducia si oppone naturalmente all’ansia, e la sensazione di non avere il controllo si dissolve facilmente se sei in sintonia con il medico. Giungerai alla consapevolezza che chi si occuperà del tuo intervento farà del suo meglio e tutto ciò che è meglio per te.

2 Organizza il post operatorio. Fare un buon piano per il periodo di guarigione distoglierà la tua attenzione dalla sala operatoria. Pensa a quel libro che desideri leggere da tempo, a quel film che vorrai vedere comodamente sdraiata, a quella musica che vorrai ascoltare. Prepara il tuo bel comodino con tutto ciò che potrà servirti, compreso il telecomando, il tuo profumo preferito e dei fazzolettini umidificati dall’essenza delicata. Aggiungi cosmetici per le coccole e per la beauty routine, come creme, balsamo labbra e tutto ciò che può favorire il tuo benessere psicofisico. E non preoccuparti del dolore: sarà pressoché inesistente con i corretti protocolli antidolorifici disponibili e con le specifiche terapie e accortezze che ti consiglierà il chirurgo. Tutto ciò garantirà tempi di recupero più brevi.

3 Circondati di persone positive. Trascorri più tempo possibile con le persone che ami, ma non con persone ansiose o tossiche per la tua salute mentale. Passeggia col tuo cane, dedicati al tuo hobby e lavora sul tuo buonumore.

4 Abbi fiducia in te stesso e segui le regole. Ascolta il tuo corpo, mangia sano, riposa di più e fà il possibile per tirare fuori da te il massimo potenziale. Focalizzati sul fatto che il tuo corpo ha delle risorse incredibili ed una capacità eccezionale di guarire, sarà molto rassicurante.

5 Pensa al futuro. Se hai deciso di sottoporti ad un intervento, lo hai fatto con la determinazione di migliorare la qualità della tua vita. Sarà un futuro migliore.