Peeling chimico

Peeling chimico

Durata: 15 minuti

Ricovero: nessuno

Recupero: immediato

Anestesia: nessuna

Peeling chimico: informazioni generali

Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica mirato ad accelerare il rinnovamento cellulare attraverso l’uso di un agente chimico. La pelle è un organo molto sensibile: il sole, il freddo e il clima secco lasciano inevitabilmente il loro segno provocando diversi inestetismi. Ricordiamo che solo dopo una visita ti sarà consigliato il peeling più adeguato. Possiamo classificare il peeling chimico in vari tipi:

• Peeling chimico molto superficiale: questo tipo di peeling rimuove soltanto lo strato corneo superficiale

• Superficiale: questo tipo di peeling crea necrosi di una parte o di tutto lo strato epidermico arrivando allo strato basale dell’epidermide

• Di media profondità: questo tipo di peeling crea necrosi dell’epidermide e di parte del derma papillare

• Peeling chimico profondo: questo tipo di peeling crea necrosi dell’epidermide, del derma papillare e può estendersi fino al derma reticolare

Lentiggini, macchie (melasma), acne, ipercromie e rughe sono le principali lesioni che possiamo trovare sulla pelle e che appaiono poco gradevoli. Tutte queste manifestazioni sono determinate da alterazioni che si localizzano nella cute o nel derma e che per caratteristica intrinseca non scompaiono durante la normale rigenerazione cutanea. Per questi tipi d’inestetismi è possibile utilizzare il peeling, una procedura che consente un’esfoliazione rapida e totale degli strati superficiali della pelle, consentendo alle cellule in profondità di rigenerare nuovi strati cutanei. Con il peeling è possibile eliminare quasi tutti gli inestetismi inglobati in questi strati cellulari superficiali; inoltre la pelle che si viene a creare appare più fresca, idratata e tonica.

Come agisce il peeling chimico

Il peeling agisce sulla pelle del viso con l’azione di vari meccanismi. Stimola infatti la rigenerazione cellulare, eliminando le cellule della pelle danneggiate e degenerate, le sostituisce con cellule epidermiche normali, e produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina. Quest’ultimo passaggio rivitalizza e ringiovanisce la pelle mediante la stimolazione dei fibroblasti con una formazione di collagene autologo. Ogni tipo di peeling agisce a una profondità diversa e utilizza alcuni meccanismi a seconda delle indicazioni di ogni paziente, eliminando comunque tutti gli strati sovrastanti rispetto al suo sito di azione. Le cellule basali rigeneratrici provvederanno quindi a ricreare nuovi starti cutanei giovani e privi di inestetismi.

Risultato: un aspetto più giovanile.

Effetti indisiderati

Alcuni effetti indesiderati che si possono manifestare molto raramente sono le ipo/iper-pigmentazioni, gli eritemi e le teleangectasie.

Indicazioni post-trattamento

Dopo il trattamento peeling, come per tutti quelli che riguardano la medicina estetica, dobbiamo prenderci cura della nostra pelle. La pelle trattata dal peeling deve essere pulita con un detergente delicato, e risciacquata con molta cura e delicatezza. E’ importante, dopo ogni risciacquo, asciugare la cute in maniera ottimale, per evitare qualsiasi tipo di sfregamento od irritazione; buona norma suggerisce di utilizzare asciugamani di lino, evitando quelli di spugna. Ecco alcuni altri consigli post trattamento peeling: nei giorni successivi è necessario mantenere la pelle costantemente protetta e idratata con un prodotto emolliente, che deve essere applicato con delicatezza, evitando massaggi aggressivi. Questa crema, reidratante e biostimolante, consente l’idratazione, ma anche la stimolazione del rigenero cellulare; il/la paziente non dovrà esporsi al sole o a lampade UV fino a due mesi dopo il trattamento di peeling.  Al fine di proteggere la pelle dai raggi ed evitare il ricomparire di lesioni, si raccomanda di usare ogni giorno un prodotto protettivo contenente schermi e filtri solari protettivi, anche in casa. Ricordiamo sempre che non sarà possibile truccarsi fino a quando la cute non si sarà rigenerata completamente. Il tempo di guarigione comunque varia di caso in caso ed anche a seconda della concentrazione utilizzata. Si passa infatti dai 4 ai 12 giorni.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile