Liposuzione farmacologica

liposuzione farmacologica

Durata: 20 minuti

Ricovero: nessuno

Recupero: immediato

Anestesia: nessuna

Liposuzione farmacologica: informazioni generali

Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso che tendono a permanere anche se seguiamo una dieta corretta ed equilibrata, e nonostante si pratichi attività fisica. La causa è in gran parte genetica, dovuta a un maggior numero di cellule adipose disposte in zone particolari. Normalmente tali depositi di grasso sono localizzati nella zona addominale, nelle anche, nelle natiche, nel collo, nelle braccia, interno cosce, ginocchia.

Il trattamento

Il fattore dominante della liposuzione farmacologica è il farmaco a base di Fosfatidilcolina pura, che viene iniettato nelle zone in cui sono presenti gli accumuli di grasso mediante un ago molto sottile. Il trattamento è indolore; in alcuni casi, per pazienti molto sensibili, viene aggiunta una piccola quantità di anestetico locale in modo da non percepire il piccolo fastidio derivante dall’iniezione. Normalmente si manifesta un arrossamento dell’area trattata. Il numero di sedute necessarie dipende da molteplici variabili, principalmente dalla dimensione delle adiposità localizzate e dalla zona interessata. Generalmente il numero di sedute può variare da 4 a 6 sedute a distanza di circa 10-30 giorni; ogni seduta ha una durata di pochi minuti, variabile in base alle zone da trattare.

Effetti indesiderati

Per quanto riguarda gli effetti del farmaco si evidenzia nella maggior parte dei pazienti una leggera sensazione di bruciore, che generalmente viene descritta come formicolio o prurito che dura, però, per poco tempo. Nei giorni successivi alla terapia si assiste alla formazione di un gonfiore che scompare dopo poco tempo. In alcuni casi è possibile percepire un indolenzimento dell’area trattata anch’esso di breve durata.

Indicazioni post-trattamento

Nel post trattamento non sono necessari accorgimenti particolari. Le normali attività quotidiane possono, infatti, essere riprese immediatamente. Bisogna però evitare sport che richiedono un impegno fisico importante per circa 1- 2 giorni dopo il trattamento. Sono consigliabili trattamenti complementari linfodrenanti. E’ molto importante evidenziare che questa metodica non ha alcun effetto sulla riduzione del peso corporeo ed è quindi fortemente indicato un corretto regime alimentare per ottenere migliori risultati e mantenerli a lungo termine. Presso il centro di Catania potrete ricevere indicazioni in merito al corretto regime alimentare.

Visita preliminare, trattamento e decorso post-trattamento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile