Chirurgia dermatologica

chirurgia dermatologica catania

Chirurgia dermatologica: informazioni generali

La chirurgia dermatologica si occupa del trattamento chirurgico delle patologie cutanee. l’ intervento che viene eseguito ambulatorialmente. La chirurgia dermatologica consente di asportare dalla cute nevi, cisti, lipomi, papillomi, verruche, cheratosi, melanomi ed epiteliomi. Il chirurgo, dopo visita accurata, deciderà se intervenire con bisturi o con Laser. L’obiettivo primario è quello di eliminare la neoformazione preservando il più possibile la cute circostante. Interventi di chirurgia dermatologica sono anche interventi puramente di natura estetica, come ad esempio la correzione di cicatrici o la blefaroplastica.

Anestesia: locale

Trattamento

Consiste nell’asportazione con bisturi di un settore di cute, di una neoformazione cutanea o di una lesione, e nella ricostruzione del danno cutaneo tramite sutura dei margini della ferita con punti intradermici, utilizzando tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva. Il trattamento chirurgico classico prevede il taglio della cute, e quindi la ricostruzione con innesti cutanei. La quantità di tessuto che viene asportato dipende dalla gravità clinica delle neoformazioni, dalla loro vastità e dalla loro natura istologica.

Condizioni post-operatorie

Nei giorni immediatamente successivi: dolore e gonfiore moderati. I punti di sutura vengono rimossi 5-8 giorni dopo l’intervento. Nel caso di asportazione con vaporizzazione laser, la spontanea guarigione della sede trattata avviene con processi rigenerativi che favoriscono lo spontaneo distacco di una piccola crosta. Per 2 mesi: evitare la diretta esposizione della cicatrice al sole.

Possibili complicazioni

Cicatrici ipertrofiche possono imprevedibilmente svilupparsi in pazienti con una eccessiva reattività cutanea o in caso di infezione della ferita. Andranno trattate con specifiche pomate ed eventualmente con infiltrazioni di cortisone. Cicatrici inestetiche e di cattiva qualità possono essere corrette con un intervento in anestesia locale dopo aver atteso un congruo periodo di tempo. Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.