Al momento stai visualizzando Selflove, amare te stessa. 7 step per metterlo in pratica!

Selflove, amare te stessa. 7 step per metterlo in pratica!

Selflove, il tuo super potere per affrontare ogni cosa, per fronteggiare i momenti difficili, per superare gli ostacoli e perseguire i tuoi obiettivi. Se ti piace questa parola, se sei capitata qui, se desideri guardarti allo specchio (perfetta o scapigliata) e vedere la tua musa ispiratrice, è molto probabile che tu stia cercando di costruire un buon rapporto con te stessa, e sei già sulla buona strada, quella del Selflove. Benvenuta! Sei in ottima compagnia.
Selflove, Selfcare, Selfconfidence, Wellness… ridondanti parole in lingua inglese che raccontano però un concetto universale. Ma cosa significa realmente amarsi? Un amore che cresce grazie alle azioni che accompagnano la nostra crescita fisica, psicologica e spirituale, che non dimenticano mai di nutrire la nostra energia e ricercare la felicità, evitando di sacrificare i nostri bisogni solo per compiacere gli altri. Azioni semplici, come bere più acqua o camminare di più.
Essere ciò che siamo, diventare ciò che siamo capaci di diventare. Un autentico Selflove non può prescindere dal benessere e dalla cura di sé. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista e master in medicina estetica.

“Spesso le donne, più degli uomini, fanno fatica ad accettare il concetto di Selflove e Selfcare, temendo che mettere sé stesse al centro della loro vita significhi essere egoiste. Nulla di più inesatto: un buon rapporto con sé stesse sta alla base di tutto, e chi ha la tendenza a mettere gli altri e i loro sentimenti sempre al primo posto non sta praticando il Selflove”.

Medicina estetica e Selflove: ritagliarsi qualche momento solo per sé aiuta ad amarsi?

“Il benessere e le cure di bellezza nutrono l’essere, non solo l’apparire. I trattamenti di medicina estetica possono dare l’impressione di essere frivoli, ma in realtà non fanno bene solo al fisico, fanno bene alla mente: ci fanno sentire più sicure, più curate e quindi più felici. Dedicare attenzione a sé stessi, piacersi e coccolarsi è una buona abitudine, e un appuntamento ogni tanto, anche se non si tratta di un impegno improrogabile, rende la vita più piacevole e nutre l’anima, un tassello che ci conduce verso il Selflove. Di certo non si può negare la verità: dietro una coccola per noi stessi non c’è solo un percorso verso la routine del piacersi, c’è anche il Selflove ”.

Vivere… non soltanto una lunga serie di azioni quotidiane da compiere meccanicamente. A volte la lunga maratona dei problemi da risolvere sembra non finire mai, e poco importa se risolti questi problemi dovremo affrontarne di altri, perché la felicità non è l’assenza di problemi, ma il modo in cui si affrontano. Ecco 7 step per mettere in pratica il Selflove.

1 Più autostima, meno autocritica
La prima chiave del Selflove è essere gentile quando parli con te stessa. Non permettere che il tuo critico interiore abbia sempre la meglio. Innalza i livelli di autostima e trattati come faresti con una persona che ami e stimi dal più profondo del cuore.

2 Più indulgenza
Gli errori commessi? I più grandi maestri di vita. Imparare a perdonarsi è la base per costruire migliori esperienze future, mentre continuare a rimproverarsi consuma inutilmente energia. La perfezione è una vera e propria trappola, e poi… non esiste. Impara ad aver cura delle tue fragilità e non perdere occasione per volerti più bene. Chi può aver cura delle tue debolezze, se non tu? Ama il tuo lato debole e prenditene cura.

3 Cambia il linguaggio con cui ti parli
Il pensiero positivo fa miracoli: è il segreto per darti carica e per farti affrontare le situazioni più difficili. Mai dire a te stessa non sono all’altezza, non posso farcela, sono negata… mai negazioni quando ti riferisci a te, cambia con sono forte, sono unica, sono capace, posso farcela. E se fallisci… Ciò che non ti uccide ti rende ti rende più forte, diceva il filosofo Frederich Nietzsche.

4 Stabilisci i tuoi confini
Saper dire di no è una libertà primordiale: definisci i tuoi confini e proteggiti da qualcosa che non vuoi o non puoi fare. Puoi essere risoluta e al contempo gentile.

5 Non lasciarti offendere
Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso. Così bella da essere diventata uno slogan, la frase di Eleanor Roosevelt ci ricorda che il complesso di inferiorità va estirpato dalla mente, perché si tratta di un disagio psicologico che pone le sue radici nella bassa autostima. Senza peraltro diventare narcisista, concentrati su ciò che di te puoi migliorare, accetta i tuoi limiti e trova qualcosa in cui eccelli.

6 Dimmi quanto sorridi, e ti dirò chi sei
A volte basta un sorriso per diventare una trendsetter! Ridere e sorridere determina effetti favorevoli sia sul piano fisico che su quello mentale, perché allevia lo stress e ci dà grinta, migliora l’ossigenazione e distende i muscoli.. E poi durante la risata si rilasciano endorfine, che generano una sensazione di euforia e benessere.

7 Dedica del tempo a te stessa
Far sì che ogni settimana (o anche ogni mese) ci sia un giorno dedicato a te e alla tua salute mentale è inderogabile. Aggiungi alla tua agenda un appuntamento di bellezza, una buona abitudine che ti faccia ritrovare la gioia, la pace e la serenità.

Selflove, una parola semplice da pronunciare, semplice da mettere in pratica. Basta deciderlo. E da oggi si danzerà leggere, finalmente liberate da sensi di colpa, pensieri negativi e con un vestito facile da indossare: l’amore per noi stessi!