Rimozione nei (o nevi)
Rimozione nei (o nevi): informazioni generali
I nevi, chiamati più comunemente nei, sono lesioni pigmentate dovute ad un anomalo sviluppo delle cellule neviche, i melanociti. A volte congeniti, cioè presenti fin dalla nascita, nella maggior parte dei casi compaiono spontaneamente nel corso della vita: macchie circoscritte, piane o in rilievo rispetto alla cute, di forma ovale o tonda. Possono presentare vari gradi di pigmentazione ed essere di diverse dimensioni, e vengono classificati in base ai loro caratteri clinici. La natura di queste lesioni pigmentate è di solito di natura benigna. A volte, però, alcuni nei possono dar luogo a forme tumorali maligne, come nel caso del melanoma, un neo già presente da tempo sulla pelle che si trasforma ed evolve in senso neoplastico a causa di una proliferazione incontrollata di melanociti, o che si sviluppa sulla cute integra già come tale. Per questo motivo è sempre bene farli controllare, specie se cambiano nell’aspetto (alterazioni rapide e progressive) o insorgono e si sviluppano velocemente, per una corretta pratica di prevenzione. Se questo tumore della pelle viene infatti identificato e trattato subito, prima che raggiunga i linfonodi, è possibile una guarigione. Presso il nostro studio medico eseguiamo un accurato controllo dermatologico delle macchie pigmentate.
Trattamento nevi benigni con il laser
La maggior parte dei nevi non è una minaccia per la salute, ma quando la “macchia” si trova sul viso o in un distretto corporeo sempre in evidenza può anche rappresentare un fastidio di carattere estetico. La soluzione medica è l’unica soluzione sicura ed efficace per eliminare un nevo dermico. Il laser CO2 li rimuove in modo semplice e veloce: in modalità iper-pulsata, il fascio di luce emesso dal laser a bassa potenza entra in contatto con i tessuti epiteliali e li colpisce con estrema precisione, disintegrandoli. Il processo è talmente localizzato che non danneggia i tessuti circostanti, anzi ne favorisce la rigenerazione con ottimi esiti estetici. Una procedura indolore, che non lascia cicatrici.
Trattamento nevi con asportazione dermochirurgica
Lesioni pigmentate acquisite o congenite, quando presentino caratteristiche atipiche, verranno monitorate attentamente ed eventualmente asportate con un intervento chirurgico. L’asportazione dermochiruirgica per la rimozione dei tumori cutanei consiste in una serie di tecniche che variano dall’asportazione di losanga a raffinate tecniche ricostruttive e posizionamento di innesti di pelle, con il miglior risultato estetico possibile. La porzione di cute rimossa verrà poi inviata al patologo per l’accertamento istologico. La procedura viene eseguita in genere in semplice anestesia locale, eventualmente in leggera sedazione (neuroleptoanalgesia), in pieno comfort e relax per il paziente ed in assenza di dolore. La durata dell’intervento dipende dalla complessità del caso, in relazione alla patologia di base ed alla scelta della tecnica più idonea. I tempi operatori possono variare dai 30 ai 120 minuti. Una volta dimesso, è fondamentale che il paziente segua le terapie post operatorie prescritte, le medicazioni e le visite di controllo.