Lifting braccia

lifting braccia

Durata: 3 ore

Ricovero: nessuno

Recupero: 15 giorni

Anestesia: locale

Lifting braccia: informazioni generali

Il lifting braccia permette di rimettere in tensione i tessuti molli del braccio, asportando la pelle ed il grasso in eccesso. Nel caso di lifting braccia, generalmente la cicatrice lasciata percorre il braccio dall’ascella al gomito, mentre più di rado è limitata all’ascella. Di solito è di buona qualità, ma a volte può aumentare di consistenza e di spessore (cicatrici ipertrofiche o cheloidee) e allargarsi. In questi casi può essere necessario effettuare infiltrazioni con antinfiammatori specifici e applicare particolari cerotti. Alcune volte, in casi estremi occorre un ritocco chirurgico. In generale se l’intervento è eseguito correttamente solo in rari casi si possono presentare delle complicazioni, che sono sovrapponibili a quelle possibili dopo ogni intervento chirurgico: ematomi , siromi , infezioni, alterazioni della sensibilità, ritardo nella guarigione delle ferite. Spesso viene eseguito in abbinamento ad una liposcultura.

L'intervento

Per le braccia è a volte possibile limitare la riduzione cutaneo-adiposa alla zona ascellare, ma assai più frequentemente è necessario estenderla sino al gomito, con una cicatrice, quindi, assai meno nascosta. Bisogna essere consapevoli che tale operazione non può però restituire la compattezza e l’elasticità che i tessuti hanno di solito nella giovinezza.

Anestesia: Locale.

Il decorso post-operatorio

Dopo l’intervento è normale che l’area trattata si gonfi, ma la maggior parte di questo edema si risolve in maniera spontanea in poco tempo. Nella zona trattata talvolta compaiono anche lividi, che si riassorbono generalmente in poche settimane.  Finché, i lividi, sono presenti è opportuno non sottoporre l’area interessata ad ultravioletti per non correre il rischio che si fissino nella pelle per un tempo molto lungo. Per evitare che le cicatrici tendano ad allargarsi o ad ispessirsi conviene ridurre al minimo la tensione applicata sui bordi delle ferite limitando i movimenti della zona interessata. Per una o due settimane è necessario indossare una guaina elastica. Essa, con la sua azione compressiva, contrasta la raccolta di liquidi e aiuta i tegumenti a riposizionarsi.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile