Morbo di De Quervain

Morbo di De Quervain


Morbo di De Quervain: informazioni generali

Il Morbo di De Quervain è una tenosinovite stenosante del primo canale dorsale del carpo. Causa dolore al polso e alla mano, e ne riduce la funzionalità. Il dolore è spesso aggravato dai movimenti del pollice. Inoltre alcune attività lavorative o alcuni sport possono aggravare la situazione e peggiorare il quadro clinico. La terapia iniziale si basa sul riposoe sull’assunzione di antinfiammatori. Segue la terapia infiltrativa, ma di solito non da risultati definitivi. Infine la chirurgia risolve definitivamente il problema.

TECNICA DEL TRATTAMENTO

L’intervento prevede un’incisione, longitudinale o trasversale, che viene fatta al lato radiale del polso. Si incide poi la guaina fibrosa, liberando i tendini interessati. Nei casi in cui il setto fibroso divide in due il canale, anch’esso andrà sezionato, per evitare una recidiva della sintomatologia dolorosa.

POST TRATTAMENTO

Dopo l’intervento il paziente viene stimolato a muovere attivamente il pollice. Non è prevista alcuna fisioterapia. Convalescenza per 10/12 giorni, quando è prevista di solito da desutura.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.


Hai dubbi? Parliamone

Contattaci. Ci confronteremo, gratuitamente e senza alcun impegno.


Maria Stella Tarico – miodottore.it