Filler Acido Ialuronico

filer all'acido ialuronico

Durata: 20 minuti

Ricovero: nessuno

Recupero: immediato

Anestesia: nessuna

Filler acido ialuronico: informazioni generali

La struttura della pelle cambia con il passare degli anni e diventa meno elastica e flessibile, e la cute diventa più secca e si rinnova meno rapidamente. Questi fattori influenzano l’aspetto della pelle del volto. Una cute di aspetto sano ha bisogno di idratazione, non solo sulla superficie, ma ad ogni livello.
La pelle contiene un composto presente in natura, l’acido ialuronico, una sostanza che trattiene l’acqua. La forma ed il volume della pelle sono in gran parte determinati dal livello di acido ialuronico, che si riduce con l’età.
L’invecchiamento è un processo fisiologico, e molte persone desiderano ritardarne gli effetti, mantenendo comunque un aspetto naturale per la propria età.
L’acido ialuronico è oggi la sostanza più diffusa tra i cosiddetti “dermal fillers”. Quello usato per gli impianti in commercio viene sintetizzato in laboratorio o estratto dalle creste di gallo, pertanto, una volta iniettato, viene gradualmente riassorbito dall’organismo. La durata di questo processo varia da individuo a individuo: in certi casi l’impianto, sebbene ridotto, è ancora evidente dopo otto mesi. In altri, dopo quattro mesi, è necessario fare dei ritocchi.

Il trattamento

Il trattamento con filler acido ialuronico può richiedere una ventina di minuti. Utilizzando un ago molto sottile il chirurgo inietterà questo gel sotto la superficie della cute per le linee più sottili, oppure più in profondità per trattare rughe più profonde. Dopo il trattamento possono comparire un leggero gonfiore e arrossamento, o piccoli ematomi, che spariranno nelle ore successive, o comunque in pochi giorni.

Indicazioni post-trattamento

L’iniezione di acido ialuronico non è solitamente dolorosa; il dolore può variare in base alla sensibilità individuale (la soglia del dolore è infatti soggettiva) e dipende anche dalla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato. Le labbra, per esempio, sono particolarmente sensibili ed è quindi opportuno applicare una crema anestetica trenta minuti prima del trattamento. Altre zone, come le pieghe naso-labiali, possono essere trattate senza alcuna anestesia.

Risultati

Presso il centro si utilizza un filler acido ialuronico con anestetico (0,3% di lidocaina) della famiglia Juvéderm® ULTRA o Restylane o Restylane Perlane, per un trattamento pressoché indolore.
Il risultato dipende fortemente dalla situazione di partenza. È molto importante l’attenta valutazione del medico sulle possibilità e sui limiti dell’eventuale risultato: una persona con rughe naso labiali marcate non può aspettarsi che scompaiano con una sola fiala di acido ialuronico: saranno necessarie più sedute (anche 2-3) per raggiungere il risultato desiderato. Se le pieghe sono invece meno marcate, mezza fiala di prodotto potrà essere sufficiente.
Anche per l’aumento di volume delle labbra tutto dipende dalla situazione di partenza. Per chi ha labbra molto piccole e sottili una sola fiala sarà sufficiente per aumentare il volume del labbro superiore, per un trattamento completo saranno invece necessarie altre sedute (2-3) a distanza di 1-2 settimane l’una dall’altra. Questo consentirà anche di controllare il grado di aumento di volta in volta.
Chi invece desidera mettere in evidenza il contorno delle labbra aumentandone leggermente il volume, o eliminare le rughe verticali causate ad esempio dal fumo, dopo una sola seduta sarà probabilmente soddisfatta del risultato. Il filler verrà comunque riassorbito naturalmente dal nostro organismo in un tempo che varia da 4 a 8 mesi. Non bisogna quindi aspettarsi dei risultati stabili nel tempo come quelli derivanti dalla chirurgia estetica.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile