Intervento di Liposuzione

per addome, fianchi, cosce, ginocchia, guance e collo.

liposuzione catania

Durata: 1/3 ore

Ricovero: nessuno

Recupero: 6 giorni

Anestesia: locale

Liposuzione

Liposuzione: informazioni generali

La liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo (addome, fianchi, cosce, ginocchia, guance e collo). È possibile trattare le varie aree del corpo contemporaneamente durante la stessa seduta operatoria o dopo un ragionevole intervallo tra una seduta e l’altra. La liposuzione è quindi un intervento particolarmente indicato in persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni in certe aree del corpo. L’età non è una considerazione fondamentale, tuttavia i pazienti più su con gli anni, con elasticità della pelle in diminuzione, non possono ottenere gli stessi risultati dei pazienti più giovani con cute elastica. In tali casi il chirurgo può indicare, in quanto preferibile, una procedura chirurgica con asportazione della cute in eccesso, come un’ addominoplastica o un lifting cosce.

L'intervento di Liposuzione a Catania

L’intervento di liposuzione consiste fondamentalmente nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso. Ciò si ottiene mediante l’azione di una cannula collegata ad un apparecchio aspirante. La cannula viene introdotta nel grasso situato sotto la pelle attraverso piccole incisioni di circa 2 o 3 mm, praticata in prossimità dell’area da correggere; quindi viene spinta attraverso il grasso fino a raggiungere la zona interessata. Con opportuni movimenti della stessa cannula, il grasso in eccesso viene quindi frantumato e contemporaneamente aspirato. Insieme al grasso si perde anche una quantità variabile di fluidi ed è quindi importante che tali fluidi vengano reintegrati per via endovenosa durante e dopo l’intervento. Durante l’aspirazione, insieme alla frantumazione del grasso, si verifica anche la rottura di un certo numero di vasi sanguigni che lasciano diffondere nei tessuti circostanti una certa quantità di sangue. Pertanto dopo l’intervento di liposuzione si possono notare delle ecchimosi, che comunque si riassorbiranno nel giro di 15 giorni circa. Il tempo richiesto per effettuare la liposuzione può variare considerevolmente, da mezz’ora fino a 3-4 ore, a seconda della zona da trattare, della quantità di grasso da rimuovere, del tipo di anestesia e della tecnica usata.

Anestesia: locale o locale con sedazione

Decorso post-operatorio

La paziente deve stare a riposo fino al giorno successivo all’intervento di liposuzione. Dopo il quale potrà iniziare progressivamente a svolgere attività leggere. È normale una piccola perdita di siero attraverso le incisioni cutanee. È anche normale un indolenzimento diffuso, bruciore, gonfiore, e perdita di sensibilità per diversi giorni dopo l’intervento. Talora la perdita di sensibilità persiste anche per diverse settimane. La paziente dovrà indossare in maniera continuativa una guaina compressiva per circa un paio di settimane. Dopo circa 15 giorni dall’intervento la paziente potrà effettuare massaggi linfodrenanti sull’area operata al fine di eliminare eventuali lievi irregolarità del l’area trattata, che potrebbero formarsi man mano che il processo cicatriziale procede. Le piccole cicatrici, pur essendo permanenti, si rendono meno evidenti con il tempo, divenendo quasi invisibili. Bisognerà aspettare qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo. L’attività lavorativa può essere ripresa entro una settimana dall’intervento. Le attività sportive leggere, invece, potranno essere riprese solo dopo 3 settimane mentre per gli sport più intensi (ad esempio sci, tennis, calcio, basket) sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane.

Visita preliminare, intervento di liposuzione a catania e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

I pazienti ci chiedono...

Certamente sì. Quando il paziente è in buona salute è possibile l’esecuzione di più interventi di chirurgia estetica in una sola seduta operatoria. La addominoplastica, la mastoplastica additiva, la ginecomastia e molti altri interventi possono essere associati a liposuzione o liposcultura, anche col vantaggio di ridurre complessivamente i tempi di convalescenza.

Sì. Il prezzo complessivo degli interventi combinati è sempre inferiore alla somma del costo di entrambi gli interventi eseguiti in tempi diversi, grazie al risparmio di alcuni costi fissi come l’anestesia, la sala operatoria, ecc.

Le aree corporee su cui è possibile eliminare il grasso, grazie anche alla nuova liposcultura ad ultrasuoni, molto più delicata, oggi sono: collo, mento, braccia, petto, schiena, fianchi, maniglie dell’amore, addome, glutei, culotte de cheval, esterno cosce, interno cosce, ginocchia, polpacci e caviglie.

Certamente sì. I pazienti che presentano adiposità localizzate mostrano spesso accumuli di grasso su diverse aree corporee, ed è molto frequente fare la lipo su più parti del corpo durante la stessa seduta operatoria.

I risultati in genere sono subito apprezzabili, ma i risultati definitivi potranno essere visibili dopo qualche settimana. Subito dopo l’intervento la zona trattata apparirà più gonfia a causa dell’accumulo di liquidi, ma nelle settimane successive il gonfiore andrà sparendo progressivamente ed il risultato finale sarà raggiunto.

Sì, le cellule adipose eliminate non si riformano. La quantità di cellule adipose presenti nel corpo di ogni soggetto è predeterminata geneticamente, e quando la liposuzione ne elimina una parte il risultato è definitivo. Con una vita sana e una dieta bilanciata le cellule adipose rimanenti non potranno aumentare il loro volume, ed i risultati saranno permanenti e daranno grande soddisfazione al paziente.

Le sole cicatrici che comporta la lipo sono quelle causate dall’incisione che permette alla micro-cannula di aspirare i depositi di grasso. Le dimensioni sono ridotte, solo qualche millimetro, a seconda del diametro della micro-cannula, e sono così piccole che in breve tempo non saranno più visibili.

La durata dell’intervento è variabile, e dipende dall’estensione dell’area da trattare o dalla quantità di aree diverse da trattare.

La liposuzione delicata, liposcultura ultrasonica o lipo 4D è una di quelle grandi invenzioni che hanno rivoluzionato le nostre esistenze. Un nuovo trattamento che permette di scolpire il corpo anche nelle aree più delicate e fibrose, consentendo la rimozione di grandi o di piccole quantità di grasso corporeo. È una procedura minimamente invasiva: l’obiettivo è non causare traumi, preservare i tessuti connettivi, con tempi di recupero veloci, in assenza di dolore, e con risultati stabili e definitivi. Il processo viene definito “streaming acustico”: il grasso viene sciolto dagli ultrasuoni, e poi aspirato da micro-cannule. I vasi sanguigni, i tessuti nervosi e le fibre di collagene rimangono intatti grazie alla selettività degli ultrasuoni, e le cellule di grasso clusterizzate possono essere utilizzate in seguito per procedure di lipofilling.

VASER lipo 4D è un innovativo sistema modulare per trattamenti di liposcultura delicata ad alta definizione. Grazie agli ultrasuoni selettivi consente di realizzare interventi di body contouring precisi e dettagliati, dalla riduzione di grandi quantità di volume di grasso sottocutaneo a precise operazioni di sculpting in qualunque area corporea.

Questa chirurgia di rimodellamento corporeo è indicata per quei pazienti che presentano adiposità localizzate in alcune aree del corpo, quel grasso che non è possibile eliminare né con l’esercizio fisico né con le diete, in discreta forma fisica ed in assenza di eccessiva lassità cutanea.

Non ci sono limiti di età per sottoporsi a lipo, è necessaria solo la maggiore età. Su pazienti anziani, quando hanno perso parte dell’elasticità cutanea, si ottengono generalmente risultati esteticamente inferiori che su pazienti con pelle elastica e compatta, ma è comunque possibile eseguirla.

Dipende dalla vastità dell’area da trattare. In genere può essere eseguita in anestesia locale con leggera sedazione, quindi da svegli, ma comunque rilassati ed in assenza di dolore. Quando le aree da trattare sono molto estese è possibile che l’anestesista opti per un’anestesia loco-regionale.

Il costo della lipo è determinato da vari fattori. Prima di tutto la vastità dell’area corporea su cui si interviene, e poi sulla quantità di aree da trattare. Per stabilire il costo è necessario sottoporsi a visita.

Di solito durante liposuzione o liposcultura si aspirano fino a 4/5 litri di grasso.

Oggi non più, grazie ai nuovi protocolli antidolorifici ed alla nuova liposcultura ad ultrasuoni, minimamente invasiva, con tempi di recupero più veloci rispetto alla liposuzione tradizionale, e che riduce il sanguinamento, non causa traumi ai tessuti e consente una migliore retrazione cutanea. Si tratta in genere di un fastidio simile a quello di una contusione, facilmente controllabile grazie all’uso degli antidolorifici prescritti dal chirurgo e della guaina contenitiva after lipo.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile