Al momento stai visualizzando Filler labbra, estetica demure: ecco le regole per un risultato discreto, armonioso e naturale

Filler labbra, estetica demure: ecco le regole per un risultato discreto, armonioso e naturale

Ho deciso, faccio il filler labbra. Ma che sia dal risultato naturale. Il lip retouch è richiesto già a partire dai 18 anni, ma oggi l’effetto “canotto” è fuori moda. Labbra più belle senza esagerare coi volumi, eleganti e non ostentate, in una parola demure, per un sorriso proporzionato e in equilibrio con tutto il viso. 

Focus sulla forma, e non sul volume: i nuovi protocolli estetici demure del filler labbra assicurano un risultato naturale e la massima espressività

Il trend beauty virale sui social, la risposta alla brat summer: demure, l’estetica del momento. Letteralmente “discreto, modesto, riservato” secondo la traduzione del Cambridge Dictionary. Un’estetica sofisticata, raffinata, che esalta la bellezza naturale. L’effetto fake è fuori moda: le labbra non devono dare nell’occhio o attirare troppo l’attenzione. 

Retouch, refresh, revitalized: gli uomini ricercano una maggiore morbidezza e idratazione, le ragazze desiderano più turgore e una bocca ben disegnata, le signore chiedono di risollevare gli angoli che con il passare del tempo scendono giù e conferiscono un aspetto stanco e le donne più mature vogliono cancellare le rughette del contorno labbra. Ma tutti sembrano d’accordo sul fatto che risultino naturali, disinvolte e non forzate, senza eccessi. Ecco le regole del filler labbra demure secondo la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista e master in medicina estetica, con un’enciclopedia di lip retouch al suo attivo.

Regola n° 1

Rispettare le proporzioni fra il labbro superiore e il labbro inferiore. Il labbro superiore deve essere meno carnoso del labbro inferiore. La formula corretta è questa: rapporto di 1-1.6 tra il labbro superiore e i terzi esterni del labbro inferiore, rapporto di 1-1.2 tra il labbro superiore e il segmento centrale del labbro inferiore”.

Regola n° 2

Correggere le asimmetrie. Le infiltrazioni di acido ialuronico rimodellano la forma e il volume nell’area interessata dall’inestetismo e possono essere molto efficaci per donare alle labbra una perfetta simmetria”.

Regola n° 3

Rispettare la morfologia del viso. Le iniezioni vanno personalizzate tenendo conto dell’età del paziente, dei suoi lineamenti, della dimensione del viso. La giusta proporzione è una questione identitaria, un parametro strettamente personale, e fin troppo spesso vediamo labbra che non rispettano la morfologia del viso. Il trattamento deve essere tailor made”. 

Regola n° 4

Ridefinire i contorni. Anche le labbra invecchiano. L’età le assottiglia e rende meno definiti i contorni. Per contrastare la perdita di definizione del contorno e per cancellare le rughette periorali (il cosiddetto codice a barre) il medico professionista utilizzerà la tecnica del contour lip, più forma, più idratazione, meno volume”.

Regola n° 5 

Scegliere il giusto prodotto iniettabile. Esistono diversi tipi di acido ialuronico, ad alto e a basso peso molecolare e ciascuno con le proprie caratteristiche. A seconda del suo peso molecolare, infatti, il prodotto può svolgere diversi ruoli diventando un prezioso alleato in ambito estetico, e con le metodiche più avanzate e l’esperienza di uno specialista è possibile ottenere dei risultati sorprendenti. È fondamentale il tipo di acido ialuronico che si utilizza: deve essere morbido e specifico per le labbra. Chiedete sempre che filler usa il professionista a cui vi rivolgete. Assicuratevi che non sia di scarsa qualità, che sia bioriassorbibile (e non permanente) e che permetta un movimento dinamico del viso”.

Regola n° 6

Modulare il risultato con più sedute. È corretto procedere con moderazione: il consiglio è quello di fare più sedute, distanziate di alcuni giorni, per ottenere gradualmente il risultato finale”.