Al momento stai visualizzando Liposuzione o Liposcultura? Un po’ di chiarezza per capire le differenze

Liposuzione o Liposcultura? Un po’ di chiarezza per capire le differenze

Se vuoi liberarti da accumuli adiposi indesiderati perché ti creano disagio, ma non riesci a farlo né con la dieta né con l’attività fisica, con la chirurgia estetica hai due possibilità: Liposuzione o Liposcultura.

Liposuzione & Liposcultura, due tecniche a confronto

Body contouring, la differenza che forse non conosci. Oggi vanno in scena due delle più desiderate e richieste procedure estetiche: sul tappeto rosso sfilano bellezza, glamour e un savoir-faire capace di realizzare sogni senza tempo. Il rimodellamento corporeo più ambito dai beauty addicted di tutto il mondo si declina in due grandi protagoniste, Liposuzione e Liposcultura, due tecniche così simili, ma al contempo così diverse, per ridefinire la silhouette.

Dall’arte all’esperienza, dal know how specifico alla conoscenza delle avanguardie, dal rispetto della tradizione all’evoluzione delle nuove tecniche e tecnologie: passato, presente e futuro della Lipoaspirazione, una chirurgia da specialisti, da raccontare attraverso le 5 regole del giornalismo inglese who, where, when, what, why.

I trattamenti che rimodellano il corpo: Liposuzione e Liposcultura, scopri le principali differenze. 

Who, chi

La Liposuzione, letteralmente suzione dei lipidi, è un trattamento che consiste in una semplice riduzione dell’accumulo adiposo. Deve essere eseguito da un chirurgo plastico.

La Liposcultura è l’evoluzione della Liposuzione, ed ha come obiettivo quello di scolpire il grasso in alta definizione (e non solo rimuoverlo). Il chirurgo plastico qui è chiamato a cimentarsi con una procedura estremamente minuziosa che rimuove le cellule adipose grazie a strumenti innovativi, donandoti una forma fisica letteralmente scolpita. L’esperienza e la mano del chirurgo sono essenziali: anche in distretti corporei molto piccoli e delicati verrà aspirato il grasso alla giusta profondità, creando un’area liscia, priva di avvallamenti o antiestetiche fossette. Quindi se vuoi avere una silhouette perfetta, come se uno scultore ti avesse scolpito il corpo, scegli la Liposcultutra, e scegli un chirurgo plastico con comprovata esperienza in Liposcultura.

Where, dove

La Liposuzione si esegue su aree ampie come cosce, braccia, fianchi, addome e glutei.

Le parti del corpo che possono essere sottoposte a Liposcultura sono molte di più: fianchi, schiena superiore e inferiore, braccia, interno ed esterno cosce, ginocchia, polpacci, caviglie, glutei, culotte de cheval, addome, collo. È una procedura meno invasiva che può essere eseguita anche su aree molto delicate perché preserva tessuti, vasi sanguigni e fibre collagene. Inoltre consente con maggiore facilità di re-impiantare il grasso aspirato (che resta intatto) grazie alla tecnica del lipofilling.

When, quando

La Liposuzione richiede tempi di recupero leggermente più lunghi della Liposcultura: interviene su zone più estese e le cannule che aspirano il grasso necessitano di un’incisione più ampia.

I tempi di recupero con la Liposcultura sono inferiori. La metodica, grazie ad un’aspirazione delicata, garantisce una rapida convalescenza: si riduce al minimo il verificarsi di fenomeni post-operatori quali trauma chirurgico, eventuali complicazioni e potenziale dolore ed ematomi, con retrazione cutanea migliore.

What, cosa

La Liposuzione tradizionale prevede una cannula collegata a siringa o ad un motore aspirante.

La Liposcultura non è una tecnica di liposuzione chirurgica classica. Impiega onde acustiche che bersagliano selettivamente l’area da trattare, preservando tutti gli altri tessuti: l’adipe viene emulsionato con una sonda ad ultrasuoni introdotta nel tessuto sottocutaneo e aspirato con micro-cannule.

Why, perché

La Liposuzione è finalizzata all’eliminazione dell’adipe al solo scopo di ridurre i volumi. 

La Liposcultura prevede un rimodellamento delle forme per ottenere risultati più precisi e definiti.

Entrambe, in ogni caso, non possono essere considerate metodiche per dimagrire. Non servono a perdere peso, ma a ridurre gli accumuli dai grasso localizzato. Per perdere peso bisogna rivolgersi a a dietologi e nutrizionisti o sottoporsi a chirurgia bariatrica.