Al momento stai visualizzando Le cinquantenni di oggi? Le trentenni di ieri! Ma come mantenersi in forma?

Le cinquantenni di oggi? Le trentenni di ieri! Ma come mantenersi in forma?

Femme fatale o sweetheart, in carriera o casalinga disperata, la donna a 50 anni oggi conquista il mondo. È meglio non lasciarsi ingannare dalla sua età anagrafica, è capace di qualsiasi cosa. Sportiva, super dinamica, non molla il ruolo di seduttrice e prova un immenso piacere nell’essere ancora sexy. Attività sportiva, dieta specifica 100% healty e integratori i solidi pilastri su cui costruire una buona forma fisica. Ma mantenere una forma smagliante superati gli “anta” spesso non è solo una questione di sport o di alimentazione, non è più impresa facile. E se a 20 anni (bei tempi!) potevamo mangiare e bere di tutto e fare le ore piccole senza preoccuparci, tanto poi bastava un caffè per ritrovare la carica, oggi le cose sono un tantino diverse. 

Fai anche tu parte del club di quelle che mangiano la pizza e si sentono gonfie per tre giorni? Che vanno in vacanza e tornano con qualche chilo in più? Che osservano il proprio fondo schiena cedere alla forza di gravità? Che ogni mattina contano le nuove rughe allo specchio? Nulla è perduto, cambiare si può! 

Mantenere la muscolatura tonica e la pelle compatta dopo i 50 anni è molto importante: in prossimità del temutissimo periodo della menopausa, quando i chiletti extra diventano terribilmente ostinati e difficili da smaltire, attenzionare i cambiamenti del proprio corpo diventa fondamentale.

Perdita della massa muscolare da una parte, lassità cutanea dall’altra: questa nuova stagione della vita vuole una cura più attenta del corpo.

Cosa fare per tonificare la massa muscolare a 50 anni? Il fisico chiama, la Medicina Estetica risponde. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, medico estetico e chirurgo plastico.

“Prevenire la flaccidità, evitare di perdere la massa muscolare, combattere la lassità cutanea (specie dopo la menopausa): alla soglia dei 50 il corpo femminile incorre in notevoli cambiamenti a causa del nuovo assetto ormonale. Le proteine giocano un ruolo fondamentale, così come condurre una vita attiva e dinamica, perché i muscoli perdono massa se non vengono stimolati. La chiave è un’alimentazione in linea con il lavoro svolto, un percorso nutrizionale su misura. Insieme all’impostazione di un percorso di attività fisica, di un corretto stile di vita e di un piano alimentare personalizzato, per mantenere sana la massa muscolare soprattutto nelle zone critiche come glutei, addome, e gambe può essere molto utile associare un ciclo di sedute con Schwarzy, il nuovo dispositivo medicale che tonifica e potenzia i muscoli riducendo il grasso con la nuova tecnologia TOP Flat Magnetic Stimulation: una stimolazione muscolare ad alta intensità, 2.5 tesla, con contrazioni e rilassamenti programmati di muscoli addominali, glutei, braccia e gambe. Il risultato è un aumento del tono ed un potenziamento muscolare adattato alle esigenze del paziente. Un lavoro muscolare superiore a quello ottenibile volontariamente da un soggetto in fase di allenamento, ma senza sollecitare le articolazioni. Con poche sedute è possibile raggiungere degli eccellenti risultati. Consigliamo anche il nuovo trattamento Endospheres Terapy, l’ultima frontiera del body shaping, che utilizza la Microvibrazione compressiva e da notevoli risultati su cellulite, accumuli adiposi e cedimenti dei tessuti. Grazie all’applicazione di un preciso protocollo scientifico effettua ben cinque azioni sinergiche, come la riduzione del dolore, la stimolazione del sistema linfatico, il miglioramento del microcircolo, il rimodellamento e la tonificazione di muscoli e tessuti”.

Nell’era della post-verità, dove ormai molto poco è autentico, gettare la maschera si può: meno make up, meno filtri, più cura della pelle. Il trucco c’è, ma non si vede: trattamenti studiati ad arte per far risplendere il volto e renderlo fresco e tonico senza passare sotto il bisturi.

50 anni: la skincare giusta per mantenere accesa la luce del viso?

“La menopausa è un momento di grande cambiamento: si riducono i livelli degli estrogeni, come il collagene e l’elastina, e la cute perde elasticità, tono e idratazione. Fra nuove rughe, cedimenti e macchie occorre programmare un piano d’attacco pro-age per mantenerla fresca il più possibile. Se sieri, creme e cosmetici possono essere ormai insufficienti, è possibile puntare su trattamenti non invasivi. Le tre migliori procedure su cui puntare sono: 

Laser CO2 frazionato, la più efficace tecnica di rigenerazione senza aghi. Agisce sia dall’interno che dall’esterno: scalda il derma in profondità stimolando la produzione di collagene ed elastina, conferisce al volto un effetto ultralifting, attenua macchie, rughe e segni di photoaging e lascia la pelle intatta in superficie. È possibile agire su viso, collo e décolleté per un refresh completo. Dopo la seduta la pelle potrà apparire leggermente arrossata, ma il trattamento non è fastidioso.

Iniettabili bio-riassorbibili, riempitivi e miorilassanti come filler con acido ialuronico, Radiesse, proteina botulinica, per un lifting liquido che consente di ottenere un risultato molto naturale. Vengono gradualmente riassorbiti dalla nostra pelle, sono in genere ben tollerati, non creano problemi di sensibilizzazione, non hanno controindicazioni, non richiedono tempi di guarigione o di recupero. 

Radiofrequenza monopolare, che stimola sintesi di collagene molto in profondità, un lifting della pausa pranzo che ha del portentoso: l’energia termica viene trasmessa ai tessuti, lì dove il rilassamento cutaneo ha origine, esercitando un’azione terapeutica. Il calore applicato fa contrarre le fibre collagene con conseguente ed immediato effetto tensore, riattivando la neocollagenesi e restituendo progressivamente tono ed elasticità alla pelle di viso e corpo,con effetti benefici anche sul microcircolo. Molto più che una terapia, una rigenerazione profonda della pelle con un effetto lifting naturale, che in una sola seduta correggere inestetismi di viso e corpo di grado lieve, moderato o grave, cancella rughe, imperfezioni, linee d’espressione, lassità cutanea e cedimenti della pelle e ringiovanisce anche lo sguardo. La Medicina Estetica si è evoluta così tanto che in diversi casi può essere una valida alternativa alla chirurgia plastica: le procedure mediche dedicate al viso e al corpo sono così avanzate che non richiedono più trattamenti invasivi per ottenere grandi risultati e raggiungere i propri obiettivi”.

Quanti anni avreste se non ricordaste la vostra età? La felicità è una scienza, e si può imparare. Proprio come la Medicina Estetica. Do what you love!