Al momento stai visualizzando Stai valutando di sottoporti ad un intervento di chirurgia plastica? 

Stai valutando di sottoporti ad un intervento di chirurgia plastica? 

Visita pre-operatoria, la fase più importante

Una decisione importante, un confronto costruttivo, un evento che cambierà il futuro: è la visita specialistica pre-operatoria, un passo importante quando si sta valutando di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Se l’arte di rimodellare il corpo e l’autostima di un paziente è un’opera in numerosi atti, è dalla prima visita che ha inizio, per informarsi, fare delle scelte e pianificare il risultato. Un intervento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica è un viaggio tutto da scoprire, cominciando da una porta che si apre, quella di uno studio medico, dove il tempo prende forme inaspettate, dove i dubbi diventano certezze, dove numerose domande trovano risposta ed anche dove alcune illusioni possono essere disilluse.

Dalla decisione di sottoporsi ad un intervento estetico al risultato finale il passo non è mai semplice, e l’unica raccomandazione è quella di sottoporsi ad un’accurata valutazione pre-operatoria. Ne parliamo con il chirurgo plastico specialista Maria Stella Tarico.

“Le visite pre-operatorie sono praticamente essenziali. Una visita approfondita prevede un’anamnesi completa, un progetto adeguato, la scelta dei presidi medici, la decisione sul tipo di anestesia dopo la valutazione di tutti i rischi e i vantaggi, la pianificazione delle tecniche di esecuzione. Il chirurgo dovrà visitarvi, ascoltarvi, darvi tutte le informazioni sull’intervento, comprendere le vostre aspettative e le vostre esigenze, analizzare le motivazioni della vostra scelta, consigliarvi le giuste soluzioni. Dovrà pensare, riflettere, decidere. Dovrà inoltre informarvi sulle alternative, sulle possibili complicanze, sulla convalescenza. Potrà, se lo reputa giusto, sconsigliarvi l’intervento, o consigliarvi di rimandarlo, e comunque accompagnarvi in un percorso di consapevolezza”.

Prima di una visita pre-operatoria è possibile comunicare il prezzo di un intervento di chirurgia plastica?

“È praticamente impossibile. Facciamo un esempio: la paziente desidera sottoporsi a Mastoplastica Additiva. Nel corso della prima visita non vengono prese solo delle misure! Secondo le caratteristiche fisiche della paziente e i suoi desideri, vengono decise la sede dell’incisione per l’inserimento delle protesi, la tecnica d’intervento, la forma, il volume e il tipo di impianto più adatto. Inoltre, prima di scegliere la misura della protesi, è importante verificare anche lo spessore del tessuto mammario. Programmare e pianificare una Mastoplastica Additiva è una cosa molto importante, ed il prezzo è variabile. I fattori che incidono sul prezzo finale sono davvero tanti, e la visita è fondamentale anche per valutare il costo dell’intervento”.

È importante anche ai fini del risultato?

“Certamente. Oggi la paziente può visualizzare il futuro e scegliere la forma del seno più adatta al suo fisico grazie al nuovo dispositivo medico 3D. La nuova piattaforma di simulazione con scanner tridimensionale consente un controllo dell’immagine scientifico, preciso e accurato: dopo un’esatta riproduzione del volume del busto, completo di misure e proporzioni, la paziente potrà vedere il risultato finale sul suo corpo dopo l’intervento”. 

Stai valutando di sottoporti ad un intervento di chirurgia plastica? Prenota la tua visita pre-operatoria!