Al momento stai visualizzando Le più comuni fake news sull’acido ialuronico, la molecola star del beauty world

Le più comuni fake news sull’acido ialuronico, la molecola star del beauty world

Una macchina del tempo che riesca a portare indietro le lancette di qualche anno regalandoci un volto più giovane, fresco, tonico e rimodellato? Non è la DeLorean di Ritorno al Futuro, né l’Enterprise di Star Trek , ma l’hanno inventata: si chiama acido ialuronico. Scherzi a parte, qualunque sia la nostra età, sesso o fototipo, il prodotto giusto può fare davvero la differenza, quando si tratta di ottenere un effetto antiage (parola magica).

Acido ialuronico, un prodotto naturale, un polimero di zuccheri appartenente alla famiglia del glicosaminoglicano, una delle molecole star del beauty world: basta un filler, e alle rughe, alle occhiaie, all’area zigomale appiattita, agli inestetismi del mento e del naso, alle labbra sottili e persino al lobo dell’orecchio svuotato si può dire bye bye! A seconda del suo peso molecolare, infatti, può svolgere diversi ruoli diventando un prezioso alleato in ambito estetico, e con le metodiche più avanzate e l’esperienza di uno specialista è possibile ottenere dei risultati sorprendenti.

Il vero & il falso. Se ne parla molto, ma in realtà lo si conosce poco, e in giro circolano miti e false credenze, fake e passaparola errati: quando si parla di Medicina Estetica si diffondono molto spesso notizie non precise o bufale vere e proprie. Vediamo quali sono le più diffuse insieme alla dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico.

Ci sono controindicazioni nell’uso dell’acido ialuronico sul viso? FALSO.

“Questa è una domanda che mi viene rivolta spesso.  La risposta è assolutamente no. È un trattamento altamente tollerato che provoca molto raramente allergie: l’acido ialuronico è uguale in tutte le specie di mammiferi e quindi difficilmente crea problemi, una molecola universale e biometrica che può essere applicata sull’epidermide con la dermocosmesi o essere iniettata più in profondità nei trattamenti di Medicina Estetica. Le controindicazioni potrebbero presentarsi quando i pazienti hanno già utilizzato altri volumizzanti, ma non a base di acido ialuronico (siliconici illegali, metacrilato, filler non riassorbibili). In tutti questi casi il trattamento all’acido ialuronico è escluso”.

L’acido ialuronico sintetico non è adatto a tutti i tipi di pelle. FALSO.

“Il suo PH non è acido. È naturalmente presente nel corpo umano e la sua versione sintetica viene tollerata benissimo da tutti i tipi di pelle”.

L’acido ialuronico gonfia il viso. FALSO.

“Non gonfia, ma idrata. Si tratta di una delle molecole più idratanti perché attira e trattiene acqua, e questo permette di limitare la naturale perdita d’acqua trans-epidermica e di prevenire la disidratazione”.

Il trattamento è permanente. FALSO.

“L’acido ialuronico viene impiegato per la biorivitalizzazione, per la correzione delle rughe e per la volumizzazione di vari distretti del viso o corporei, ma l’effetto è temporaneo. I tempi in cui le rughe venivano spianate con filler permanenti, che correzione dopo correzione riducevano il viso che invecchiava ad una maschera innaturale, sono spariti”.

L’acido ialuronico non è un trattamento antietà. FALSO. “È il trattamento antietà per antonomasia. Induce una naturale stimolazione di collagene ed elastina e migliora la compattezza della pelle, rendendola più tonica e liscia. Le sedute durano pochi minuti, sono indolori e di solito si esegue un recap dopo qualche giorno. L’azione refresh è garantita!”.