Al momento stai visualizzando Sogni già la tua nuova silhouette per la prossima estate? Liposcultura, pensaci ora!

Sogni già la tua nuova silhouette per la prossima estate? Liposcultura, pensaci ora!

Ci vuole tempo. Non è la stupenda canzone di Biagio Antonacci, non è nemmeno il libro sulla storia dell’evoluzione raccontata da un sasso di Claudia Mendini, ma è una delle pagine più intriganti nella storia dei ritocchini estetici: seducente e magnetica, si presenta puntuale ad ogni stagione, ed in pochi si possono definire immuni al suo fascino. È la Liposcultura ad ultrasuoni, delicata, versatile, mini invasiva, il trattamento che si riconferma il più amato dell’inverno 2023, talmente duttile che le possibilità di remodeling sono davvero infinite. Ma ci vuole tempo, perché se è vero che le cellule adipose vengono eliminate in una sola seduta e che i risultati sono visibili immediatamente, è vero altresì che il risultato finale si apprezza appieno intorno ai 3 o 4 mesi dopo l’intervento. Ne parliamo nei dettagli con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista (con migliaia di “lipo” al suo attivo e una casistica trattata davvero completa) con la regola delle 5 W (iniziali di Who, What, Where, When, Why), considerata la regola principale dello stile giornalistico anglosassone.

Who? Chi è il paziente tipo?

“La Liposcultura ad ultrasuoni – ci spiega la dottoressa Tarico – è indicata per uomini e donne in buona forma fisica che desiderano eliminare quegli ostinati depositi di grasso localizzato che resistono a dieta, attività fisica o altri trattamenti. Non può essere considerata come una terapia per l’obesità o il sovrappeso, ma grazie a questa tecnica è possibile ottenere un rimodellamento della figura corporea preciso e armonioso, evitando la formazione di avvallamenti o irregolarità nelle aree trattate”.

What? Che cosa è possibile scolpire?

“Le aree corporee che si possono trattare in alta definizione sono mento e collo, addome, fianchi e maniglie dell’amore, braccia, pettorali, glutei, culotte de cheval, interno/esterno cosce, ginocchia e caviglie. Inoltre è possibile trattare più aree corporee nel corso della stessa seduta. Le cellule adipose verranno aspirate e nelle aree trattate non sarà più possibile accumulare adipe: se asportiamo l’80% degli adipociti presenti, la capacità di accumulo del grasso sarà ridotta al 20% rispetto a prima dell’intervento. Per sconfiggere il grasso in maniera efficace occorre eliminare le cause, quelle che hanno portato alla sua formazione. La Liposcultura elimina la struttura che ha consentito al grasso di addensarsi in quella zona in maggiori quantità, ossia gli adipociti, e dal momento che, passata la pubertà, non aumentano più, quelli che sono stati asportati lo sono per sempre”. 

Where? Dove si svolge l’intervento?

“È una procedura mini invasiva che può essere eseguita dal chirurgo in ambulatorio ed in anestesia locale con leggera sedazione. Certo in base al numero di aree da trattare e della quantità di grasso da aspirare l’intervento può durare dai 30 minuti a più ore”. 

When? Quando saranno apprezzabili i risultati definitivi?

“I risultati sono immediatamente visibili, ma migliorano con il tempo; il risultato finale si apprezza intorno ai 3, 4 mesi dall’intervento, in quanto nel post-operatorio il distretto trattato tende ad essere gonfio a causa dell’edema e caratterizzato dalla presenza di ecchimosi, che necessitano un po’ di tempo per potersi riassorbire completamente. La buona riuscita della liposcultura dipende dall’esperienza e dalle capacità del chirurgo, dall’elasticità della pelle del paziente e dal rispetto di alcune semplici regole, come l’utilizzo della specifica guaina di contenimento, il cui ruolo è quello di favorire la guarigione. I risultati ottenibili con la Liposcultura, solitamente, sono buoni e soddisfano appieno il paziente”. 

Why? Perché si ricorre alla Liposcultura?

“Per ritrovare la persona che si ha dentro, migliorare la qualità della propria vita e rendersi più coerenti all’immagine ideale di sé, per scoprire e valorizzare la propria silhouette”.