Al momento stai visualizzando Rughe viso, i trattamenti effetto lifting e antiage: meglio laser o iniettabili?

Rughe viso, i trattamenti effetto lifting e antiage: meglio laser o iniettabili?

Rughe? Addio! È ormai da diversi anni che la casalinga non è più disperata, che la donna in carriera va al briefing, fa il leasing, porta la gonna e mostra un viso fresco e riposato, che l’uomo alla ricerca di un aspetto giovane e curato resta macho, virile e supersexy anche se mantiene una puntuale routine di bellezza e fa il filler alle occhiaie. A guidare questa rivoluzione non è la Chirurgia Plastica, bensì la Medicina Estetica, nata in Francia nel 1973, sempre fedele nei risultati ma sempre pronta ad allargare i propri confini: una disciplina che si trasforma, si reinventa, si evolve e sviluppa parametri innovativi specifici per trattare tutte le rughe del viso (senza bisturi!) secondo l’autentico bisogno dei pazienti e tenendo conto degli obiettivi individuali da raggiungere, dell’età, del grado di inestetismo. 

“I love your funny face, your sunny, funny face!”… cantava Fred Astaire in “Cenerentola a Parigi”, un vecchio musical americano interpretato da Audrey Hepburn… Che dolce visino il suo! E tu chi sei, come vorresti essere, cosa ti dice lo specchio? Oggi in qualunque dimensione o genere si può trovare un nuovo approccio e una diversa soluzione per il ringiovanimento del viso, con una visione etica che va oltre il semplice concetto “antiage”, per ottenere risultati perfettamente naturali e calibrati sulle esigenze del paziente. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, specializzata in Chirurgia Plastica ed esperta di Medicina Estetica.

“Prima di ogni cosa bisogna considerare che non tutti invecchiamo allo stesso modo e che non tutte le rughe sono uguali. Alcune si presentano nello strato superficiale della pelle, altre negli strati più profondi. Oggi grazie alla diversificazione dei trattamenti la Medicina Estetica ha sviluppato parametri innovativi specifici per trattare le rughe del volto secondo i desideri dei pazienti. E comunque basta inseguire solo rughe, concentriamoci anche sulle emozioni: bisogna intervenire nei punti giusti, con la giusta terapia e con il giusto prodotto, non solo per trattare i segni del tempo, ma anche per migliorare l’aspetto in generale, per mostrare un’espressione più serena, più rilassata, più attraente, meno stanca o meno arrabbiata. Una strategia full face che non lavori sul singolo inestetismo, ma su tutto l’aspetto emozionale del viso”.

Laser CO2

Non c’è beauty aholic al mondo che non voglia sapere quali sono i migliori trattamenti di Medicina Estetica dedicati al viso che hanno il potere di far tornare indietro sino ai tempi dell’università (o quasi!). In quella che continua ad essere citata come la disciplina della bellezza e del benessere psicofisico, sulle rughe e gli inestetismi superficiali la laser-terapia rimane sempre una grande protagonista. Trendsetter il Laser CO2, il metodo più gentile ed efficace per cancellare o ridurre sensibilmente i segni sulla pelle con risultati visibili e naturali.

Dott.ssa Tarico: “La pelle è dotata di una capacità che tende al sublime: quella di rigenerarsi. Ed è a questo che serve il laser: non danneggia la superficie cutanea ma aiuta il derma nella rigenerazione, inducendo la stimolazione dei fibroblasti. Il Laser CO2 agisce sia dall’interno che dall’esterno: scalda il derma in profondità stimolando la produzione di collagene ed elastina, conferisce al volto un effetto ultralifting, attenua macchie, rughe e segni di photoaging. È possibile agire su viso, collo e décolleté per un refresh completo. Dopo la seduta la pelle potrà apparire leggermente arrossata, ma il trattamento non è fastidioso, un rituale gentile e perfetto anche per le pelli più sensibili. Le sedute sono indolori, con un post trattamento di poche ore e con risultati eccellenti. Inoltre nella risoluzione di problematiche legate alla presenza di cicatrici o esiti da acne i risultati possono essere considerati stabili nel tempo”.

Oltre al trattamento con il laser, oggi la Medicina Estetica si è arricchita di un nuovo e potente capitolo, la Radiofrequenza monopolare, anche questa una metodica senza chirurgia: la sacralità del calore, elemento emblematico della terapia, è in grado di sorprendere per le sue performances.

“ Grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa e alle più moderne ricerche scientifiche, la radiofrequenza arriva molto più in profondità e diventa fonte inesauribile di rejuvenation, capace di rigenerare la pelle, di distendere le rughe, di ridisegnare i contorni del volto, di rimodellare le aree soggette a lassità cutanea senza l’utilizzo di metodiche invasive. Il dispositivo si chiama Thermage FLX e la straordinaria efficacia dei suoi naturali effetti antietà ha conquistato il mondo: veloce, sicuro, ambulatoriale, senza esiti cicatriziali né controindicazioni, effetti collaterali o tempistiche di convalescenza, sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche per contrastare l’invecchiamento, con risultati immediati, progressivi e a lungo termine”.

Filler

Cercate qualcosa che faccia sparire le rughe del viso più profonde, evitando il bisturi? Se qualche micro-iniezione non vi fa paura, ecco quello che fa per voi:un prodotto favoloso per chi lo ha già provato, tutto da scoprire per chi fino ad oggi ne ha solo sentito parlare: l’Acido Ialuronico.

“È un trattamento indolore che riempie le rughe dall’interno in una sola seduta. Grazie a delle micro-iniezioni di Acido Ialuronico in gel è possibile correggere le pieghe nasolabiali, le rughe periorali, il cosiddetto codice a barre sulle labbra, le rughe della marionetta sulla mandibola. Elisir di giovinezza grazie al suo enorme potenziale, il Filler resta il più richiesto fra i trattamenti antietà per il viso, ed ha una durata che oscilla dai 6 agli 8 mesi. Anche Radiesse, idrossiapatite di Calcio, è un Filler riassorbibile, volumizzante, con una maggior durata e con elevatissime prestazioni. Si tratta di un prodotto composto per il 30% da microsfere di CaHa e per il 70% da una soluzione in gel. Subito dopo l’infiltrazione il gel in cui sono immerse le microsfere dà un effetto correttivo e riempitivo immediato. La resa del prodotto è superiore rispetto a quella degli altri Filler a base di Acido Ialuronico, induce maggiormente la sintesi di nuovo collagene ed ha una durata superiore, da 12 a 18 mesi. In Europa Radiesse è certificato CE per la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, compreso l’aumento volumetrico del sottocute del volto, ed è approvato dall’FDA per la correzione di rughe di grado da moderato a grave e di difetti orali e maxillofacciali”.

Botox

Un viso fresco e riposato e un prodotto di culto interpretano il più efficace trattamento antiage: il botulino. Non è solo un trend quello che ormai da tanti anni lega un prodotto divenuto icona, la proteina botulinica, al volto di milioni di pazienti, ma un’allieson più profonda che coinvolge aspetto fisico e benessere interiore.

“La proteina botulinica è una sostanza sicura e approvata FDA che rilassa i muscoli facciali. Il trattamento distende il terzo superiore del volto, corregge le rughe d’espressione e i segni dell’aging su aree come la fronte, intorno agli occhi (le cosiddette zampe di gallina), il collo. E’ il trattamento anti-aging più diffuso al mondo, ed oltre 50 milioni di persone ne hanno già fatto uso. Le micro-iniezioni sono indolori, il trattamento dura circa 15 minuti e il top del risultato si ottiene entro 2 settimane, per la durata di circa 6 mesi, dopo i quali è ripetibile”.

Il suggerimento quindi è quello di puntare su una terapia ad hoc che oltre ad essere antiage dia luce ed espressività al viso, l’equazione di bellezza per la pelle di tutte le età. Luce laser, calore, riempitivi, mio-rilassanti, tutti trattamenti che tengono presente il principio della naturalezza, perché – assicurano gli addetti ai lavori – il tempo degli inespressivi visi di gomma… è finalmente tramontato!