Al momento stai visualizzando Estate & Botox? Sì! Previene anche le rughe da sole.

Estate & Botox? Sì! Previene anche le rughe da sole.

Jeunesse, uno stile di vita. Ma come affrontare l’aging sul viso? Come mantenersi giovani dentro e fuori più a lungo, come ritrovare uno sguardo profondo, aperto, vivace e meno stanco? Ad una delle grandi sfide del nostro tempo risponde un trattamento must della Medicina Estetica, un elisir di giovinezza consolidato, sicuro, efficace. Lifta le rughe d’espressione, distende il terzo superiore del volto, rilassa i muscoli mimici facciali e manda indietro le lancette del tempo, 5 lettere. Cos’è? Il Botox! È un farmaco di grande successo a cui fanno ricorso milioni di pazienti, basta rivolgersi solo a medici competenti. Semplici micro-iniezioni intramuscolari per distendere quei segni del tempo causati dalla continua contrazione dei muscoli, come le rughe glabellari, le linee verticali che si formano fra le sopracciglia, le rughe periorbitali, note anche come zampe di gallina, e le rughe frontali. E quelle riportate sono solo indicazioni ufficialmente approvate dagli enti preposti: il botulino migliora anche l’aspetto delle bande sul collo a livello del muscolo platisma, le rughe della marionetta, il sorriso gengivale e viene impiegato in centinaia di altre terapie off-label.

Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico, che risponde ad alcune delle domande più frequenti dei pazienti.

Sottoporsi ad un trattamento Botox in piena estate ha delle controindicazioni?

“Non esiste alcune controindicazione stagionale, anzi ai pazienti che si sottopongono al trattamento consigliamo di farlo prima della partenza per le ferie estive. Prenotare dal medico un trattamento di Botulino in piena estate è un’ottima idea, perché oltre a cancellare le rughe d’espressione previene la comparsa delle classiche rughe da sole su fronte e contorno occhi, l’area che più si tende a corrugare sotto i raggi solari”.


Il Botox rende il viso inespressivo?

“No, se ci si affida a mani esperte. E con la giusta misura. L’effetto di un trattamento con proteina botulinica dipende molto dalle dosi e dal punto in cui i medici estetici eseguono l’iniezione. Un trattamento ben fatto è quello in cui il paziente mostra disteso il terzo superiore, ma quando aziona la propria mimica facciale la sua espressività si mantiene naturale”.

Quando finiscono gli effetti del trattamento il volto torna peggio di prima?

“No. Il trattamento rallenta la formazione di nuove rughe perché la pelle rimane distesa per alcuni mesi, è totalmente reversibile ed è ripetibile”.

Il Botox può migrare dalla sede di iniezione ad altre aree corporee?

“No, il Botulino non migra, anche perché ne basta una quantità infinitesimale per spianare i solchi più profondi in modo sicuro e indolore. Ha solo effetto locale”.

Il trattamento è invasivo? È doloroso? “No. Il trattamento dura circa 15 minuti ed è mini invasivo. Il farmaco viene iniettato attraverso una serie precisa di iniezioni con un ago talmente sottile da essere indolore. Il volto, dopo 5 giorni dal trattamento, assume un aspetto rinnovato, raggiunge il top del risultato dopo 15 giorni e dura fino a 6 mesi”.