Diastasi dei muscoli retti addio! Post Gravidanza e ventre perfetto: il fattore salute di un intervento nonsoloestetico.

Gravidanza e post Gravidanza 3.0. La nuova Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ci regala sorprese che ci lasciano senza parole. Un grande piccolo intervento ripristina l’elasticità dei muscoli retti e la bellezza di un ventre piatto anche dopo il parto, l’Addominoplastica: quando l’arte della chirurgia passa per l’estetica attraverso la salute.

Si tratta dell’intervento più celebre al mondo fra le neomamme. Libere di farlo, felici di riprendersi in mano la propria vita, il punto vita e la parete addominale, le nuove beauty and health ambassadors sono le donne della new generation, e postano testimonianze ed esperienze con entusiastici elogi sull’intervento. La Gravidanza cambia, trasforma, stravolge: quando una nuova vita cresce all’interno del ventre femminile a volte si crea un aumento della pressione addominale che le strutture muscolofacciali non riescono a contenere. Circa due terzi delle donne presenta dopo il parto la cosiddetta “linea alba”. Si tratta del muscolo principale della parete addominale anteriore: le due parti del muscolo si separano l’una dall’altra a causa della pressione esercitata dall’utero e si allontanano dalla linea mediana, creando un solco che può superare persino i 5 centimetri, e che provoca un lungo elenco di disturbi. In alcuni casi la diastasi si attenua parzialmente in modo naturale nelle 12 settimane dopo il parto, ma per un terzo delle neo mamme il problema non si risolve. Pancia gonfia, pelle cadente, muscolo dell’addome diviso in senso longitudinale. Ora un conto è vivere con serenità una trasformazione addominale assolutamente naturale, un altro è rischiare serie complicazioni. Senza diventare estremisti forse sarebbe meglio attenzionare quella che può diventare una vera patologia. Ma perché la diastasi addominale può essere un problema per la salute? Se con la diastasi dei muscoli retti si può tranquillamente convivere quando si è privi di disturbi, quando la distanza fra i muscoli diventa patologica compaiono invece problemi addominali, dolori, lombalgie, dolori a colonna vertebrale e bacino, ed eventuali traumi alla pancia diventano pericolosi. Nei casi peggiori si possono verificare ernie epigastriche o ernie addominali. La diastasi provoca quindi importanti alterazioni della meccanica del bacino, e l’unica soluzione definitiva è nelle mani del buon chirurgo.

Misure perfette e muscoli ricostruiti, con una sola cicatrice simile a quella di un parto cesareo, e che rimane nascosta sotto l’intimo o il costume da bagno. Scandita da un eccellente recupero della forma e della sicurezza con il proprio partner, e dal sentir rinascere il desiderio di indossare outfit che esaltano la linea, l’Addominoplastica regala alle neo mamme un inconfondibile mood che profuma di gioia, libertà e giovinezza.