Un ritocco estetico che ha recentemente acquisito popolarità su social: Trap Botox, iniezioni di botulino nel muscolo trapezio, un grande tessuto muscolare superficiale che si trova nella parte superiore della schiena e si estende fino alla nuca, per snellire otticamente il collo e le spalle creando un profilo più lungo e armonioso.
Trap Botox, in arte Barbie Botox: la nuova tendenza social per un collo da cigno
Se lo chiamano Barbie Botox ci sarà un perché: il Trap Botox è una procedura che consiste nell’iniettare il botulino nel muscolo trapezio per rilassare il tessuto, allentare la tensione e snellire l’area, allungando otticamente il collo. Una correzione estetica che crea una postura più slanciata come quella dell’iconica bambola Mattel. Ma oltre agli obiettivi estetici, il Trap Botox aiuta a rilassare la tensione muscolare cronica, alleviando dolori cervicali e rigidità causati da postura scorretta.
Sul Botox impariamo ogni giorno qualcosa di più: un trattamento off label che spopola sui social e diventa un must have. Ma di cosa si tratta esattamente? Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista e master in medicina estetica.
“Per creare un aspetto più slanciato del collo e delle spalle è possibile sottoporsi a iniezioni intramuscolari di Botox tra nuca, collo e parte alta della schiena. Il trattamento conferisce al paziente una postura più eretta e allungata perché il muscolo trapezio si rilassa e si abbassa, con risultati visibili in pochi giorni”.
L’effetto del Trap Botox è solo estetico?
“Il trattamento nasce inizialmente a scopo terapeutico: è indicato per trattare l’ipertrofia del muscolo trapezio, sfruttando l’effetto rilassante del botulino per allentare la tensione e ridurre i fastidi associati alla contrattura del muscolo, come cefalee o dolori miofasciali. Un protocollo adatto a chi tende a incurvarsi, a chi soffre di tech neck o di contratture croniche causate da stress o da postura scorretta. È con i social che è esploso il trend del Barbie Botox: la riduzione della rigidità migliora la postura, armonizza il profilo delle spalle e fa apparire il collo più slanciato. L’effetto è comunque temporaneo, e svanisce tra i 4 e i 6 mesi”.
Risolve i disagi legati alla postura errata, snellisce il collo, armonizza le spalle. Ma attenzione, è necessaria una valutazione da parte di un medico esperto, che possa elencare vantaggi, svantaggi e controindicazioni del trattamento. E se viene sconsigliato… ci sono sempre i pilates!