Al momento stai visualizzando Il chirurgo estetico come il fashion designer: l’importanza del disegno pre operatorio

Il chirurgo estetico come il fashion designer: l’importanza del disegno pre operatorio

Strumenti chirurgici… Molti conoscono i loro nomi: bisturi, forbice, pinza, cannula, divaricatore. Ma non tutti sanno che tra questi c’è anche il pennarello. Disegno pre operatorio, sarà quella linea tratteggiata sulla pelle del paziente a progettare una nuova silhouette tutta da indossare.

Obiettivo: perfezione. Disegno pre operatorio, un momento strategico. È considerato l’aspetto più importante nella preparazione di chi si sottopone a intervento chirurgico. 

Viene tratteggiato con assoluta precisione sulla pelle del paziente definendo le aree corporee da plasmare, accarezza la palpebra incappucciata, si snoda lungo il solco sotto-mammario, si arrampica sulla linea mediana dell’addome, descrive il viso delineando la mascella e passando dalla fronte, si insinua tra volumi e depressioni corporee: uno dei momenti più importanti della chirurgia plastica? Il disegno pre operatorio, una fase fondamentale, lo step essenziale per raggiungere il risultato programmato, il progetto finale dopo le visite pre operatorie.

Così i chirurghi plastici, trasformandosi per un momento in stilisti d’alta moda, disegnano sul corpo del paziente il nuovo abito sartoriale, un rituale all’insegna della personalizzazione perfettamente in linea con quella voglia di misura, equilibrio e proporzione che richiede un ritocco cucito addosso.

Dalla fase di progettazione a quella di esecuzione: il disegno pre operatorio consente di considerare e correggere le asimmetrie, di valutare la posizione delle cicatrici, di prevenire le complicanze, di garantire un esito armonico, naturale e proporzionato, e assicura che l’incisione sia eseguita nel sito corretto.

Chirurgo plastico: un medico, uno specialista, un professionista, uno psicologo… e un fashion designer, che con tecnica, cura e meticolosità si prepara ad eseguire un rimodellamento tailor made. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista.

“Penso che il disegno pre operatorio sia una fase imprescindibile nel nostro lavoro. È considerato l’aspetto più importante nella preparazione del paziente che si sottopone a intervento chirurgico. Potrebbe erroneamente sembrare di importanza marginale se paragonato all’importanza dell’intervento, ma sarà proprio dal disegno, personalizzato su ogni singolo paziente e adatto alle sue peculiarità, che avrà inizio il percorso. Capacità fondamentali di questa fase sono, oltre alle conoscenze tecniche, minuziosità e precisione”.

Quando si procede con il disegno pre operatorio?

“È la prima fase dell’intervento. Il chirurgo, proprio come uno sculture che scolpisce la propria opera o come uno stilista che progetta un abito, evidenzia, delimita e pianifica i distretti corporei interessati dalla correzione, programmando la procedura chirurgica e prevedendo il risultato che potrà essere raggiunto”.