C’era una volta lo storico gentleman club, esclusivo e riservato a pochi eletti: completo gessato e cravatta, orologio d’autore, vini pregiati e scotch, usi e costumi rigorosamente maschili, unico rituale di bellezza concesso… la barberia. Oggi il gentleman club è molto cambiato: maschio oversharing sui profili social, mood trasandato ma ricercato, look casual chic con passione per denim, biker jacket e giubbotto di pelle, barba incolta ma epilazione total body. E a ribadire una nuova consapevolezza dell’estetica, muscoli scolpiti e corpo statuario da esibire con orgoglio, con qualche ritocchino estetico dove occorre: in una parola metrosexual, un neologismo che fotografa quella nuova generazione di uomini che hanno cura e attenzione per il proprio aspetto.
Anche questa è evoluzione. Sempre più uomini oggi ricorrono alla chirurgia estetica, e l’intervento al top delle classifiche maschili è la liposuzione. Complice la nuova liposcultura in alta definizione, delicata, mini invasiva e assistita da ultrasuoni: anche l’uomo si fa bello, eliminando gli accumuli di grasso resistenti a diete dimagranti ed esercizio fisico con l’aiuto del chirurgo plastico.
Oscar per il rimodellamento corporeo al metodo Vaser lipo: è americano, ma nel suo DNA scorre una creatività global. La tecnica è cambiata, ed è importante comprendere le sostanziali differenze tra lipo tradizionale e lipo contemporanea con tecnologia a ultrasuoni. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico:
“Vaser, acronimo di Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance, scioglie i depositi di grasso prima che vengano aspirati, scolpisce e accentua i muscoli e restituisce al corpo uniformità, armonia e definizione. L’aspirazione, eseguita con micro-cannule che non lasciano cicatrici, risulta più delicata ed agevole, e si traduce in una procedura meno invasiva per il paziente con diversi vantaggi rispetto alla vecchia liposuzione: migliore precisione nella rimozione del grasso, più aree corporee che possono essere trattate nella stessa seduta operatoria, riduzione dei tempi di recupero, degli effetti collaterali, dei gonfiori e delle ecchimosi, intervento in anestesia locale con leggera sedazione. Vaser è inoltre tessuto-selettiva: gli ultrasuoni lasciano intatti nervi, vasi sanguigni e tessuto connettivo”.
-I risultati sono definitivi?
“Per sconfiggere il grasso localizzato in modo efficace bisogna eliminare le cause che hanno portato alla sua formazione. La liposcultura elimina in modo definitivo anche grandi quantità di grasso sottocutaneo, sia da piccole che da ampie zone del corpo”.
-Quali sono le zone di accumulo preferenziale negli uomini?
“Le aree corporee maggiormente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i sessi: mentre le donne accumulano il grasso in aree specifiche come glutei, fianchi e cosce, gli uomini manifestano solitamente una massa adiposa di tipo androide o “a mela” concentrata su addome, fianchi, petto, mento e collo”.
Eh già, pancia sì, ma anche “seno”: la pseudoginecomastia, che porta all’anomalo sviluppo delle mammelle nell’uomo a causa di accumuli adiposi, comporta un rigonfiamento nell’area dei pettorali, che dona al torace maschile un aspetto tipicamente femminile e decisamente poco gradito. Negli ultimi anni il fenomeno è in forte ascesa.
“La formazione di una vera e propria mammella nell’uomo a causa di adipe in eccesso, sebbene non costituisca un pericolo per la salute, causa spesso disturbi psicologici. Dopo la rimozione dell’accumulo adiposo il profilo dei pettorali maschili sarà meno sporgente e quindi coerente con l’estetica maschile”.
Per non parlare del doppio mento, un accumulo di grasso nell’area del collo, tra gli inestetismi più odiati come conferma l’aumento di interventi.
“Si tratta di uno strato di adipe che pende sotto il mento, formando un volume più o meno evidente. La comparsa di questo inestetismo è spesso causata da fattori genetici, ma anche l’aumento di peso è un fattore determinante, come anche l’età e la postura. L’intervento per il rimodellamento del petto, dell’addome o del collo viene eseguito in una seduta. Il paziente potrà tornare a casa dopo poche ore e riprendere in brevissimo tempo le proprie attività giornaliere”.
Bellezza? Sostantivo, maschile!