Il segno distintivo per eccellenza. Slancia la figura, rende armoniosi i movimenti del viso, addolcisce i lineamenti, cattura gli sguardi, conferisce un aspetto elegante. Collane e orecchini ne enfatizzano la bellezza, per lui dermocosmetici e make up sono sempre ad hoc, è icona di stile e può fare la differenza. Sottile, lungo, affusolato: difficile riuscire a slegarlo da quella fisicità armoniosa di un bel profilo. A portarlo in giro con grazia sono le donne più più eleganti del pianeta. Non è un bel seno, anche se completa un prezioso décolleté… È il collo, perché la seduzione sta anche in un collo da cigno.
Una delicata area corporea, un sensuale oggetto del desiderio. E se anche tu ti sei accorto/a di non avere un collo fine e aggraziato, e stai cercando un rimedio definitivo per eliminarne il grasso in eccesso che pende sotto il mento, sei nel posto giusto. Qui ti racconteremo tutto sul doppio mento, in arte pappagorgia, e come eliminare il problema in pochi minuti con un trattamento risolutivo.
Liberi di toglierci una maschera che non ci rappresenta, e di essere le persone che siamo e che vogliamo essere. Abbiamo letto di rimedi cosiddetti “naturali”, come la ginnastica facciale, gli esercizi del bacio, la dieta, le creme anti doppio mento per uso topico, i massaggi, la fascia di contenimento effetto tensore, le iniezioni con acido desossicolico (magari anche i sistemi per nasconderlo con il trucco!) ma è un lungo elenco di trattamenti che non sono certo risolutivi. E ciò che forse non tutti sanno, è che più che un semplice inestetismo il doppio mento può essere un vero e proprio problema funzionale. Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico:
“Erroneamente si parla solo di Estetica del collo, ma in realtà la pappagorgia rischia di provocare degli scompensi psico-fisici. Stiamo parlando delle prime vie aeree: faringe e laringe, insieme a narici e cavità nasali, fanno parte dell’apparato respiratorio, che garantisce il passaggio dell’aria verso la trachea e i bronchi. L’eccesso di tessuto adiposo, oltre ad essere sgradevole da un punto di vista estetico, può ridurre il passaggio di aria nella fase dell’inspirazione e causare problemi di concentrazione, cefalee, sonnolenza, disturbi da ipertensione”.
Strati di grasso sottocutaneo che la pelle non riesce più a sostenere, un problema spesso abbinato a perdita di tono dei tessuti, che colpisce sia uomini che donne. Quali sono le cause?
“La componente genetica ne è spesso la causa, infatti anche persone normopeso possono ereditare il problema. E poi il naturale invecchiamento o un’errata postura. Ma quella più diffusa è il sovrappeso, e il collo è una delle cosiddette ZAP, cioè zone di accumulo preferenziale delle cellule adipose”.
– La soluzione?
“La soluzione risolutiva è quella chirurgica, ed è la liposcultura in alta definizione assistita da ultrasuoni, un intervento ambulatoriale in anestesia locale, eventualmente associata a leggera sedazione. Non si tratta di una tecnica di Liposuzione chirurgica classica, ma di un innovativo device modulare minimamente invasivo e altamente versatile con un fantastico senso estetico dell’architettura e della proporzione umana, anche su aree delicate. Attraverso una micro-incisione di circa 2 millimetri effettuata sotto il mento, il chirurgo potrà aspirare con una micro-cannula il tessuto adiposo in eccesso al di sotto della mandibola e davanti alla porzione antero-superiore del collo, ricreando l’angolo tra collo e mandibola e rimodellando la morfologia della guancia. Risultati immediati, convalescenza breve, pelle tonica e liscia, curva definita, nessun danno ai tessuti circostanti. La durata è di circa 20 minuti, e la dimissione del paziente un paio d’ore dopo il trattamento”.