Al momento stai visualizzando Occhi gonfi dopo la Blefaroplastica? Ecco cosa fare

Occhi gonfi dopo la Blefaroplastica? Ecco cosa fare

Nelle 48 ore successive alla blefaroplastica devi rimanere a riposo. Dormi con la testa sollevata, non sfregare né toccare gli occhi, se esci da casa metti gli occhiali da sole scuri. In una settimana sarà tutto finito e il tuo sguardo sarà ringiovanito: il ritocco con cui si rimodellano i tessuti della zona perioculare ha un post operatorio molto breve, serve solo qualche piccola attenzione.

Blefaroplastica: risultati naturali, stabili ed equilibrati. I consigli dell’esperta per il post-operatorio

Mini intervento chirurgico ad alto tasso di glamour? Blefaroplastica! Ha il potere di ingentilire lo sguardo, di ringiovanire l’aspetto di tutto il volto e di regalarti una migliore visione periferica. Sì, è un intervento estetico, ma è anche funzionale. Apre lo sguardo, corregge le palpebre cadenti, rimuove le borse sotto gli occhi e ti regala una nuova giovinezza. Il tutto in anestesia locale e in pochi minuti. Certo avere un po’ di gonfiore sotto gli occhi dopo l’intervento è normale, così come qualche livido. Ma il processo di guarigione sarà molto breve e vale la pena fare attenzione per qualche giorno. 

Questo approccio gentile della chirurgia estetica risponde all’esigenza di trovare l’equilibrio armonico tra i cambiamenti indotti dal passare del tempo, il desiderio di curare il proprio aspetto e il proprio benessere. Per affrontare il post operatorio con maggiore serenità e consapevolezza ecco i consigli dell’esperta, la dottoressa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico specialista, con migliaia di interventi di blefaroplastica al suo attivo e una casistica trattata davvero completa.

Occhi al top, 8 consigli per il post operatorio della blefaroplastica

1: dopo una blefaroplastica il gonfiore è normale e si risolve gradualmente. Per favorire il riassorbimento dell’edema applica impacchi freddi per decongestionare l’area, anche solo bustine di tè verde o camomilla fredde.

2: riduci o (meglio!) elimina fumo, sale e alcol per qualche giorno. Aumenta antiossidanti, vitamina C, zinco, ferro e verdure a foglia verde. E bevi tanta acqua.

3: tieni la testa sollevata anche durante il sonno con 2 guanciali per evitare ristagni di liquidi e cerca di dormire almeno 7 ore.

4: idratazione! Usa creme contorno occhi lenitive a base di acido ialuronico massaggiando molto delicatamente, senza toccare i punti di sutura.

5: evita il make up per 5 o 6 giorni, almeno fino alla rimozione dei punti di sutura.

6: non toccare né sfregare gli occhi, evita sforzi e sole. Passeggiate leggere ok.

7: se esci utilizza occhiali da sole scuri per schermare gli occhi e proteggerli da luce solare, vento e polvere.

8: segui il protocollo post operatorio e quando i punti di sutura verranno rimossi applica la crema cicatrizzante. È indicata per favorire il processo di cicatrizzazione della pelle delicata delle palpebre e aiuta a ripristinare l’idratazione e l’elasticità cutanea. 

Certo se il gonfiore persiste ed è accompagnato da dolore, rossore o sospetto di infezione, consulta il chirurgo. Potrebbe servire un trattamento specifico come antibiotici, antinfiammatori o antistaminici. Ma statisticamente si può affermare che, in persone in buone condizioni generali, i cui esami clinici non dimostrino alterazioni che possano aumentare il tasso di rischio, le complicanze sono molto rare.