Al momento stai visualizzando Antiaging lips: il filler per labbra over 50
close up of sexy female breast in black lace bra

Antiaging lips: il filler per labbra over 50

Sei al mare, e distesa sul lettino con la crema SPF50+ di cosa parli con la tua amica? Di filler! Filler per riempire le rughe, filler per cancellare le occhiaie, filler per rimodellare il naso, filler effetto skinbooster per stimolare le cellule a riattivare i processi vitali e rigenerare l’epidermide… e filler per rimpolpare le labbra, ovviamente! Certo, l’argomento va alla grande. Del resto se non si parla d’altro vuol dire che sempre più persone ricorrono a questo trattamento beauty. 

Un filler labbra per ogni età. I ritocchini per una bocca più piena e carnosa sono sempre in pole position e continuano a spopolare sui social. E mentre le ragazze chiedono volume (pump your lips!) le donne più mature chiedono di ridisegnare il contorno, di cancellare le rughette periorali, di risollevare gli angoli, di ridefinire il volume perduto, di rendere meno visibili i segni dell’età (regenerate your lips!).

Ne parliamo con la dottoressa Maria Stella Tarico.

Anche le labbra invecchiano?

“Sì. L’invecchiamento è un processo naturale e le labbra sono una delle prime aree in cui si manifestano i segni dell’età. Il collagene si riduce, i muscoli intorno alle labbra tendono a perdere tono, anche i vasi sanguigni presenti nel vermiglio diminuiscono, e tutto questo causa uno scivolamento dei tessuti verso il basso, un assottigliamento delle labbra ed una perdita di colore, conferendo a tutto il viso un aspetto triste e stanco. Questi cambiamenti si manifestano già dopo i 40 anni e progrediscono molto rapidamente. Oltre alla genetica, altri fattori contribuiscono all’invecchiamento ed alla comparsa di rughe, come raggi UV e fumo. Ma il processo d’invecchiamento può essere rallentato grazie ai filler con acido ialuronico, che sono sempre più performanti”.

Parola d’ordine: idratare. Restituire idratazione e turgore alle labbra mature e riguadagnare giovinezza è possibile con un piccolo retouch. Ma funziona davvero o è solo un trend?


“L’Acido ialuronico è una formidabile arma antietà. La sua principale funzione è quella di trattenere acqua, ed è una molecola chiave nell’idratazione del derma. Ha un effetto volumizzante, garantisce una struttura di sostegno alla cute ed espleta un effetto biostimolante sull’attività dei fibroblasti, aumentando la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico autologo. L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi e conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di elasticità e morbidezza, di resistenza e mantenimento della forma”.

I filler per le labbra sono tutti uguali? 

“No, l’acido ialuronico è cross linkato ed è disponibile in diversi pesi molecolari. Mentre per conferire maggior volume vengono utilizzati filler morbidi, per correggere i segni del tempo vengono impiegati filler più densi. La giusta formulazione può fare davvero la differenza ed è fondamentale ai fini del risultato, per resistere maggiormente agli attacchi dei radicali liberi che provocano la degenerazione dei tessuti. Oggi comunque la regola generale è meno volume, più forma. Abbiamo una richiesta crescente di filler labbra per attenuare i segni del tempo e per ripristinare il disegno naturale delle labbra, per un risultato armonioso senza stravolgere l’anatomia labiale. Tra i più efficaci c’è il Contour lip con effetto antiage, per contrastare la perdita di definizione del contorno e per cancellare le rughette periorali (il cosiddetto codice a barre). Meglio giocare d’anticipo: è importante intervenire quando compaiono le prime rughe. In ogni caso, comunque, è necessario studiare il tipo di labbra del paziente e valutarne il rapporto che queste hanno con la forma del viso, prima di eseguire il filler. Il trattamento è sempre tailor made”.

Sfoggiare un giovane sorriso con poche, semplici mosse, è possibile anche dopo i 50. Giocando d’anticipo, scegliendo il giusto medico, trovando la corretta formula performante e soprattutto sottoponendosi al trattamento giusto!