Addominoplastica

Addominoplastica


addominoplastica
Durata: 2/3 ore

Ricovero: 24 ore

Recupero: 15/30 giorni

Anestesia: Generale


Addominoplastica: informazioni generali

L’ADDOMINOPLASTICA aiuta a recuperare un “ventre piatto” e a delineare la silhouette corporale, soprattutto in quei pazienti in cui la dieta e l’esercizio fisico non riescono più a determinare un miglioramento. I migliori candidati a questo tipo di intervento sono infatti quelle persone che, essendo vicine al proprio peso ideale, presentano accumuli di tessuto adiposo e cute flaccida soprattutto in corrispondenza dei quadranti addominali inferiori. A seconda delle caratteristiche del paziente si potrà effettuare una addominoplastica convenzionale o una mini-addominoplastica. Entrambe, inoltre, potranno essere associate ad una liposuzione. L’addome è una delle zone corporee in cui il grasso si accumula con più facilità. Le gravidanze, associate alla distensione della muscolatura addominale, le variazioni di peso ed i disordini ormonali contribuiscono alla formazione di un addome con varie alterazioni estetiche.

FASE INIZIALE

In questa fase che precede l’addominoplastica, verranno prescritti gli esami medici di routine e si verificherà l’eventuale assunzione di farmaci. I pazienti dovranno, quindi, astenersi dal fumo nelle due settimane che precedono e seguono l’addominoplastica. Si tratta di un momento di confronto importante in cui evidenziare tutte le possibilità. L’eventualità di una gravidanza, ad esempio. Le donne che desiderano avere una gravidanza dovrebbero, quindi, posticipare l’addominoplastica. Anestesia: generale o epidurale.

LA TECNICA

L’addominoplastica ricostruisce la parete muscolare ripristinando le caratteristiche anatomiche di un addome piatto. Si procede dalla piega sovrapubica, e ciò permette che la piccola cicatrice resti perfettamente nascosta dall’intimo o dal costume.

FASE FINALE

Dopo l’intervento si raccomanda riposo totale per una settimana, successivamente sarà possibile la ripresa delle normali attività quotidiane. I punti verranno rimossi dopo 14 giorni. È, inoltre, importante l’uso di una fascia elastica contenitiva per un mese. Periodo dopo il quale è importante riprendere le attività fisiche in modo progressivo. Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

Hai dubbi? Parliamone

Privacy Policy


Contattaci. Ci confronteremo, gratuitamente e senza alcun impegno.

Addominoplastica


La storia di Luisa


La storia di Luigia

La storia di Antonella


La storia di Rosalinda

La storia di Luana


Maria Stella Tarico – miodottore.it