Addominoplastica Catania

Il rimodellamento dell’addome è un intervento chirurgico indicato nei casi di eccessivo cedimento cutaneo, per rimuovere la pelle in eccesso in seguito a variazioni di peso, gravidanze o a causa del naturale invecchiamento. L’addominoplastica è indicata anche nei casi di cedimento della parete muscolare, per ricostruire e riabilitare i retti addominali.

addominoplastica catania

Durata: 2/3 ore

Ricovero: 24 ore

Recupero: 15/30 giorni

Anestesia: generale

Addominoplastica Catania: informazioni generali

L’addominoplastica può essere eseguita in versione completa o mini. La mini addominoplastica è indicata per risolvere inestetismi meno pronunciati, qualora si debbano correggere solo lievi eccessi di cute sotto l’ombelico e la parete addominale non risulti compromessa. Può essere utile dopo un parto cesareo: l’incisione del taglio muscolare in regione sovrapubica produce una cicatrice a cui spesso la pelle si appoggia, formando un grembiule. Le suture vengono eseguite con punti interni per rendere meno evidente la cicatrice, che è breve e resta nascosta sotto l’intimo o il bikini. Si esegue in day-hospital, in genere con anestesia locale più sedazione, dopo l’intervento la paziente può fare ritorno a casa e il decorso post operatorio è molto semplificato. All’asportazione della cute può essere associata, quando utile, quella del tessuto adiposo in eccesso mediante Lipoaspirazione, per potenziarne l’effetto migliorativo e conferire all’addome un aspetto totalmente rimodellato.

Addominoplastica a Catania: fase iniziale

L’addominoplastica garantisce un risultato estetico molto importante in termini di armonia corporea, rientra infatti tra i 5 interventi di chirurgia estetica più richiesti a Catania. In caso di diastasi dei muscoli retti, di ernie e laparocele o di floppy wall (letteralmente “parete morbida”, un’importante debolezza delle pareti muscolari e del loro assottigliamento), al risultato estetico si antepone il beneficio della cura di una grave patologia. In caso di diastasi, si procede con la riparazione e il consolidamento degli strati più profondi della parete addominale. L’obiettivo è la Restitutio ad Integrum Anatomica Funzionale: a Catania la nostra personale e innovativa tecnica operatoria, la duplice plicatura sia anteriore che posteriore, consente altresì di vincolare i margini interni dei muscoli, e corregge in modo definitivo la lassità parietale in assenza di recidive. Questo approccio chirurgico è più complesso, ma i risultati sono definitivi. Una tecnica riparativa con grande efficacia di contenimento che ha prodotto miglioramenti significativi su tutti i nostri casi, riportando l’addome della paziente ad un look tonico e ad un ventre piatto.

La tecnica dell'addominoplastica

L’addominoplastica è un makeover molto importante: si esegue quando l’area rovinata dalla gravidanza si estende su tutto l’addome, con presenza di eccessi di cute o tessuto adiposo anche attorno o sopra l’ombelico. L’anestesia è generale o epidurale. Le incisioni sono due, una sovrapubica ed una circolare intorno all’ombelico – implicandone il disinserimento ed il reinserimento – e lo scollamento procede in alto fino all’arcata costale. Dopo l’eventuale riparazione di ernie e il rinforzo della parete muscolare, si asportano gli eccessi di pelle, e il tegumento residuo viene tirato verso il basso. Infine si suturano i margini cutanei lungo la linea dell’incisione iniziale, quella sovrapubica. L’intervento ha una durata variabile fra le due e le quattro ore, è complesso e non routinario e la procedura viene personalizzata sulle caratteristiche individuali.

Fase finale dell'addominoplastica

Dopo l’intervento si raccomanda riposo totale per una settimana, successivamente sarà possibile la ripresa delle normali attività quotidiane. I punti verranno rimossi dopo 14 giorni. È, inoltre, importante l’uso di una fascia elastica contenitiva per un mese. Periodo dopo il quale è importante riprendere le attività fisiche in modo progressivo. Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Chirurgia Plastica di Catania.

I pazienti ci chiedono sull'addominoplastica...

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile