Rimozione smagliature laser

rimozione smagliature laser

Durata: 10/15 minuti

Ricovero: nessuno

Recupero: 1 giorno

Anestesia: con crema anestetica

Rimozione smagliature laser: informazioni generali

Il centro della dottoressa Maria Stella Tarico è attualmente tra pochi in Sicilia ad eseguire la metodica per il Resurfacing Frazionato Micro-Ablativo di ultima generazione, dedicata alla medicina estetica e alla chirurgia dermatologica, che sfrutta l’azione combinata di Laser CO2 e la Radiofrequenza (SmartXide2DOT/RF).
Il laser CO2 è impiegato da parecchi anni per il ringiovanimento cutaneo, ma i laser di precedente generazione utilizzano metodiche ablative e aggressive che comportano lunghi tempi di guarigione ed un rossore persistente per molti giorni.

Il trattamento

La rimozione smagliature laser CO2 di ultima generazione associato alla Radiofrequenza (DOT/RF) permette di ridurre enormemente i tempi di recupero post-trattamento, garantendo tuttavia un ottimo risultato. Tale Laser permette di intervenire sulle alterazioni dell’epidermide e del derma in modo del tutto innovativo, consentendo di correggere le imperfezioni della pelle e contrastare gli effetti del tempo, come rughe e lassità cutanea, difetti di pigmentazione da danno solare, cicatrici da acne, agendo in modo unico sulla rigenerazione dei tessuti con un’efficace stimolazione della neocollagenesi. Il trattamento può essere applicato a tutto il volto o ad aree specifiche, come il “codice a barre” del labbro superiore, o le “zampe di gallina” dell’area perioculare, e può essere combinato con altri interventi di medicina estetica, quali filler con acido ialuronico, botulino, biorivitalizzazione, peeling. E’ ideale per trattare anche le aree più delicate, come il collo, il décolleté e l’area perioculare, ma anche le mani, l’interno braccia e l’interno cosce; è inoltre indicato per un lifting mini-invasivo dell’area perioculare (il cosiddetto “Madonna Lifting”, reso famoso perché effettuato dalla nota cantante). Il trattamento con laser frazionato si effettua in ambulatorio, ha una durata breve, variabile, secondo la zona da trattare, da pochi minuti a circa mezz’ora.
Anestesia con una crema anestetica da applicare prima della seduta.

Tecnica di rimozione smagliature laser

La tecnica frazionata, o DOT Therapy, prevede una serie di “colonne di lesione”, microscopici punti (dot) di penetrazione del laser nel tessuto, separati da tratti di cute integra, dalla quale partirà la rigenerazione del tessuto, agendo con alta precisione al livello di profondità desiderato e minimizzando così il danno termico sui tessuti.
Al passaggio del Laser si formano in tal modo delle colonne termiche che diffondono calore alle zone circostanti, provocando shrinkage immediato (le fibre di collagene si retraggono, inducendo una maggior tensione della cute) e denaturazione del collagene con successiva neocollagenogenesi (i successivi processi di guarigione inducono la produzione di nuovo collagene nella parte più profonda della pelle).
La Radiofrequenza completa e potenzia in profondità gli effetti più superficiali del laser CO2, concorre al rimodellamento tessutale e dona alla cute turgore ed elasticità, tonificando il tessuto lasso e stimolando l’attività dei fibroblasti per la produzione di nuovo collagene.
L’azione terapeutica raggiunge selettivamente sia i tessuti superficiali sia le zone più profonde, intervenendo con efficacia in tempi brevi e con grandi benefici per il paziente. Il raggio laser è guidato da un computer che consente di eseguire un numero variabile di forellini per cm quadrato, che il medico definisce in base al tipo di trattamento.

Decorso post-trattamento

La profondità del trattamento, che condizionerà l’entità del risultato ma anche il tempo di recupero estetico, è basata fondamentalmente sulla quantità di energia utilizzata dall’operatore e dal numero di “dot” impostati. Il tipo di terapia laser viene quindi concordata con il/la paziente in relazione alle sue aspettative ed alla sua disponibilità ad affrontare un decorso post-trattamento più o meno prolungato.
La guarigione è più rapida rispetto alle metodiche tradizionali, e dipende dalla potenza utilizzata: da pochi giorni (4-5) ad 1-2 settimane, variabile anche a seconda della zona. Compariranno inoltre un rossore e un gonfiore più o meno intensi che si risolveranno in pochi giorni.
I risultati sono già visibili anche dopo una sola seduta, e dopo alcune settimane dal trattamento.
Precauzione raccomandata è utilizzare un’adeguata protezione solare per alcune settimane dopo il trattamento ed evitare l’esposizione ai raggi uv (sole, lampade e/o docce solari).

Visita preliminare, trattamento e decorso post-trattamento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.

 

 

Hai delle domande?

Contattaci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile