Medicina estetica

Obagi Blue Peel

 Durata:  
 Ricovero:  
 Recupero:  

OBAGI BLUE PEEL
Le regioni ideali per usare il sistema e Obagi Blue Peel sono le zone del collo e del viso. Il sistema Obagi Blue Peel è anche molto efficace su altre parti del corpo come le mani, la schiena e il decoltè. I peeling si usano per ringiovanire la pelle, migliorare la qualità e il tono della pelle, cancellare le rughe, diminuire e risolvere le cicatrici da acne, cancellare le macchie da sole e risolvere casi leggeri o difficili di pigmentazione.
La pelle è l'organo più grande del corpo. Per rigenerarsi completamente ha bisogno di 5 a 6 settimane, perchè lo strato superiore della pelle, stratum corneum, serve da barriera sigillante e solida che protegge il corpo da lesioni, infezioni, inquinamento e i raggi del sole, sempre più pericolosi. Possiamo descrivere lo strato esterno come una specie di diario, memorandum, che ricorda tutti gli eventi del passato, come bruciature forti e cicatrici da acne, e che con gli anni diventa sempre più spesso e denso. Siccome la pelle ha bisogno di molto tempo per regenerarsi, questi "ricordi" del passato vengono a farne parte e la pelle nuova non riesce a venire in superficie.Con l'aiuto dei peeling accelleriamo la rigenerazione della pelle sbarazzandoci dello strato vecchio e permettendo alla pelle nuova di prendere posto in superficie. Sarebbe carino immaginare questo processo come un'analogia della rosa appassita che, tagliato il gambo, fa posto ad una nova rosa fresca.
Il sistema Obagi ha un grande vantaggio rispetto agli altri peeling chimici, appunto per i suoi ingredienti attivi; l'idrochinone e la tretoina. L'idrochinone blocca i melanociti che producono l'eccesso di pigmento nella pelle, mentre la tretinoina, ingrediente a base di Vitamina A, elimina l'eccesso di pigmentazione già esistente, spianando le rughe e rinnovando la pelle. Tutto il sistema sbuccia la pelle e l'eccezionale "sistema di penetrazione profonda", più di qualsiasi altro peeling chimico, introduce gli ingredienti nella pelle in profondità.


INDICAZIONI PRE-TRATTAMENTO:
Durante la visita , prepareremo il vostro programma di trattamento individuale, seguendo le vostre esigenze e il tipo di pelle. In seguito "prepareremo" la pelle con una cura personalizzata che dura dalle 8 alle 12 settimane, a base di creme Obagi che contengono l e la tretinoina essenziali. Sarà necessario applicare circa 5 creme, due volte al giorno, inclusa una protezione solare.
Dopo un paio di settimane bisogna ritornare per una visita, quando decideremo se continuare il trattamento passando al Blue Peeling. Il sistema Obagi è cosi efficace che spesso non troviamo necessario continuare con il peeling.


TRATTAMENTO:
I trattamenti con Obagi Blue Peelingdurano circa 30 minuti e implicano una leggera applicazione di una sostanza speciale sulle zone interessate.
Nella fase iniziale del trattamento, quando il paziente usa quotidianamente a casa le creme , sono possibili sintomi come rossore, pelle sensibile, esfoliazione, secchezza, prurito e bruciore, reazioni che indicano che la pelle ha iniziato il rinnovo. Al momento del peeling con Obagi, il pazinte è sotto il controllo sicuro del medico durante tutto il trattamento e, la colorazione blu del peeling dà la possibilità di orientarsi facilmente sulla profondità adatta dell'applicazione.
I peeling con il sistema Obagi si fanno dal 1970 e hanno soddisfatto tutti i protocolli di sicurezza molto esigenti del controllo farmaceutico americano Food and Drug Agency (FDA).
Anche noi seguiamo un protocollo rigido per evitare i soliti pericoli dei peeling chimici. La colorazione blu che si usa in questo peeling assicura l'innocuità dell'intero processo poiché permette al medico di controllare la profondità dell'esfoliazione in ogni fase del peeling.


INDICAZIONI POST-TRATTAMENTO:



  • Durante l'igiene fate attenzione a non far passare lo sciampo e l'acqua sulle zone che si stanno squamando.

  • Non consigliamo di esagerare nella mimica facciale, toccare il viso o interferire meccanicamente nel processo naturale di esfoliazione.

  • Glu uomini possono fare la barba, seguendo con il rasoio un unico movimento in una direzione

  • I pazienti dovrebbero dormire di schiena per un paio di giorni dopo il trattamento. Dipende da voi se deciderete di rimanere a casa durante l'esfoliazone.

  • I pazienti dovrebbero lavare il viso due volte al giorno con i prodotti Obagi per la pulizia del viso e usare le creme idratanti e le pomate prescritte.

  • Evitate di fare esercizi e bere alcool nelle 24 ore dopo il trattamento.

  • Evitate l'esposizione al sole esagerata durante un mese dopo il trattamento e continuate ad usare la vostra protezione solarere.

  • Se il paziente continua l'uso delle creme prescritte e della protezione solare, i risultati sono a lungo termine. Inoltre un'alimentazione sana, esercizi regolari e uno stile di vita sano sono fattori molto importanti per mantenere buoni risultati.


Effetti collaterali gravi sono molto rari. Il sistema Obagi offre risultati eccellenti per quanto riguarda la rigenerazione della pelle, però esistono effetti collaterali di breve durata che ogni paziente impegnato deve sopportare. Sono effetti che comprendono rossore, tensione e esfoliazione della pelle, che possono comparire nella fase iniziale quando prepariamo la pelle con le creme . Sono sintomi di solito poco gravi, inoltre, se seguiamo il detto confermato dall'esperienza, più forte è la reazione, più duraturi sono i risultati. 


Visita preliminare, trattamento e decorso post-trattamento sarà effettuato e monitorato personalmente dalla Dott.ssa Tarico Maria Stella. Contatta lo studio compilando il format “richiedi un appuntamento”,lo staff e lieto di ospitarvi presso il centro di chirurgia plastica e medicina estetica  di Via Gustavo Vagliasindi, 52, 95126 Catania