Scleroterapia – trattamento varici

Scleroterapia – trattamento varici


Durata: 15 minuti circa a seduta

Ricovero: nessuno

Recupero: immediato

Anestesia: nessuna

Scleroterapia: informazioni generali

La Scleroterapia è un trattamento di Medicina Estetica riservato alle vene varicose, alle teleangectasie, agli angiomi cutanei e in generale a tutte le malformazioni dei vasi sanguigni. Si tratta di una terapia ambulatoriale che consiste nell’iniettare tramite micro-ago una sostanza sclerosante all’interno dei vasi sanguigni. Questa sostanza ne causa la chiusura, e il cordone fibroso che rimane tende a scomparire in un determinato arco di tempo. Il numero di sedute per sclerotizzare varici e capillari varia di caso in caso. La Scleroterapia può essere utilizzata con successo su tutti i tipi di vena, ma prima di ogni trattamento è consigliabile sottoporsi ad un esame ecodoppler completo nelle aree da trattare. Mentre le varici solitamente scompaiono in tempi brevi, i capillari possono richiedere anche alcuni mesi.

L’INTERVENTO

Un trattamento di Scleroterapia dura in genere 15 o 20 minuti. Viene effettuato ambulatorialmente e non richiede anestesia. Il medico provvede inizialmente alla detersione della pelle nell’area da trattare, poi inietta il liquido sclerosante, e infine massaggia la zona trattata per far diffondere il liquido. La visita di controllo viene fissata generalmente 20 -30 giorni dopo. Il numero di sedute dipende dalla vastità dell’area da trattare e dall’entità del problema.

Anestesia: nessuna

IL DECORSO POST-OPERATORIO

Dopo il trattamento il medico applicherà un bendaggio o una calza elastica a compressione graduata, e in zone difficili da bendare degli appositi cerotti compressivi. E’ consigliabile evitare esposizione al sole nelle successive 2 settimane. Il trattamento è poco invasivo, ed in genere non procura dolore.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.


Hai dubbi? Parliamone

Contattaci. Ci confronteremo, gratuitamente e senza alcun impegno.


Maria Stella Tarico – miodottore.it