Ginecomastia

Ginecomastia


ginecomastia
Durata: 6/12 ore
Ricovero: nessuno
Recupero: immediato
Anestesia: locale

Ginecomastia: informazioni generali

La ginecomastia è una condizione caratterizzata dallo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e grasso) negli individui di sesso maschile. È normale che durante la pubertà si assista ad uno sviluppo della ghiandola mammaria anche nell’uomo ma, dopo breve tempo, questa si atrofizza. Se l’atrofia non avviene, si ha un aumento di volume che non comporta conseguenze, se non di tipo psicologico. Una simile condizione si verifica anche in caso di eccessiva conversione del testosterone in estrogeni per l’assunzione di ormoni femminili, o per incapacità del fegato di eliminare efficacemente gli estrogeni in eccesso. Qui si parla di ginecomastia vera. In altri casi è un accumulo di tessuto adiposo nella zona mammaria a determinare questo aumento di volume: condizione che si definisce ginecomastia falsa o lipomastia. In entrambi i casi si può ricorrere alla chirurgia plastica. L’intervento è simile sia in caso di ginecomastia vera che falsa.

FASE INIZIALE

In questa fase verranno prescritti gli esami medici di routine e l’eventuale assunzione di farmaci.

Anestesia: locale con sedazione.

LA TECNICA

La tecnica utilizzata per la ginecomastia varia in relazione alla composizione di tessuto della mammella: quando è di tipo  ghiandolare è consigliabile la rimozione della ghiandola, quando invece si tratta di tessuto adiposo sarà indicata una lipoaspirazione.

FASE FINALE

Dopo l’intervento si raccomanda riposo per 2-3 giorni, successivamente sarà possibile la ripresa delle normali attività quotidiane. È importante l’uso di un corpetto elastico per un mese, periodo dopo il quale sarà possibile riprendere le attività fisiche in modo progressivo. Il risultato definitivo così come il recupero della sensibilità si apprezzerà intorno al 3° mese. Questo perché la cute deve riadattarsi al nuovo volume mammario.

Visita preliminare, intervento e decorso post-intervento saranno effettuati e monitorati personalmente dalla dottoressa Maria Stella Tarico presso il Centro di Catania.


Hai dubbi? Parliamone

Contattaci. Ci confronteremo, gratuitamente e senza alcun impegno.


Maria Stella Tarico – miodottore.it